Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Abruzzo

Gratuito patrocinio, al via la collaborazione

Agenzia delle Entrate, Tribunale e Ordine degli Avvocati di Avezzano firmano il protocollo d’intesa

Thumbnail
Gratuito patrocinio: è stratta di mano fra Entrate, Tribunale e Ordine degli Avvocati di  Avezzano. È  stato infatti firmato questa mattina un protocollo d’intesa tra il presidente del Tribunale di Avezzano, Eugenio Forgillo, il direttore provinciale dell’Agenzia delle Entrate di L’Aquila, Franco Susi, e il presidente dell’Ordine degli avvocati di Avezzano, Franco Colucci.

L’intesa - L’accordo siglato è il primo risultato della volontà della direzione regionale dell’Agenzia delle Entrate di avviare in Abruzzo un’attività di collaborazione tra gli interlocutori locali coinvolti per consentire ai soggetti interessati e ai loro difensori di verificare, in una fase precedente alla presentazione dell’istanza, le condizioni reddituali di ammissibilità al gratuito patrocinio, evitando in tal modo l’avvio dell’azione penale prevista in caso di false dichiarazioni, con benefici per l’attività giudiziaria e per gli uffici dell’Agenzia.

I contenuti dell’accordo - L’accordo disciplina anche le modalità di liquidazione e i documenti necessari per confermare la permanenza dei requisiti richiesti per l’ammissione al beneficio, al fine di emettere  il decreto di pagamento contestualmente alla pronuncia del provvedimento che chiude la fase del procedimento. In tali casi,  la Cancelleria del Tribunale potrà chiedere la collaborazione dell’Agenzia delle Entrate che provvederà a fornire  una risposta tempestiva.
 
URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dalle-regioni/abruzzo/articolo/gratuito-patrocinio-al-via-collaborazione