Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Abruzzo

A L’Aquila un convegno sulla mediazione tributaria

Il Direttore Affari Legali e Contenzioso, Vincenzo Busa, ha illustrato le prospettive del nuovo istituto

testo alternativo per immagine
Nel prestigioso auditorium della Scuola Ispettori e Sovraintendenti della Guardia di Finanza di L’Aquila si è svolto ieri il convegno “La Mediazione tributaria: opportunità e prospettive” organizzato dalla Direzione Provinciale di L’Aquila dell’Agenzia delle Entrate.
L’evento ha rappresentato un momento di approfondimento sul nuovo istituto deflativo del contenzioso tributario, il cui obiettivo principale è quello di ridurre il numero di  controversie  da portare dinanzi alle Commissioni,  decongestionando un contenzioso dalle dimensioni troppo elevate.

Importante e autorevole la platea dei relatori che si sono avvicendati, alimentando costruttivi dibattiti, in un’analisi puntuale e dettagliata dei diversi aspetti inerenti il nuovo istituto. 
L’incontro si è aperto ufficialmente con i saluti del Direttore Regionale dell’Abruzzo, Rossella Rotondo, che ha ricordato come la mediazione tributaria rappresenti ad oggi un obiettivo primario per l’Agenzia delle Entrate, una sfida che a tutti i costi si vuole vincere in nome di un dialogo tra Fisco e contribuente sempre più aperto e costruttivo e ispirato alla tax compliance.
Sulla stessa linea l’intervento del Direttore Provinciale, Nicola Barbati, che evidenzia le potenzialità dell’istituto il cui successo è affidato ad un utilizzo efficace e corretto da parte di tutti, Amministrazione, contribuente o chi per lui cura gli interessi.
Puntuale l’intervento dei professionisti che hanno sottolineato come la loro attività sia improntata alla tutela degli interessi dei contribuenti. “E’ in nome di tali interessi, - ha precisato Felice Ruscetta, Consigliere del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti contabili - su cui da sempre si fondano rapporti di collaborazione con l’Agenzia, che ci si dichiara aperti ad un utilizzo efficace e corretto del nuovo istituto”. 

Il convegno è entrato nel vivo con la relazione del Direttore Centrale Affari Legali e Contenzioso, Vincenzo Busa che, contestualizzando la mediazione tributaria nell’attuale momento storico, evidenzia l’importanza di ridurre l’elevata conflittualità tra Amministrazione Finanziaria e contribuente attraverso una soluzione in via amministrativa e non contenziosa alle controversie. “La mediazione tributaria – aggiunge il direttore Busa – si pone proprio questo obiettivo  e con i suoi caratteri di obbligatorietà e sistematicità  istituzionalizza il dialogo tra contribuente e Amministrazione responsabilizzando il comportamento di entrambi”.

Molti gli spunti di riflessione e dibattito scaturiti dagli interventi degli illustri docenti universitari: Il professore Fabrizio Marinelli, le professoresse Susanna Cannizzaro e Annalisa Pace. Rilevanti e puntuali i contributi offerti da Antonio Montemurro, pubblicista di Italia Oggi, Carlo Peretti , Presidente dell’Ordine degli Avvocati di L’Aquila, Americo Di Benedetto, Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti contabili di L’Aquila e Augusto D’Alessandro, Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti contabili di Avezzano. Moderatore dei lavori Fracassi Vincenzo, Capo Ufficio Legale della Direzione Provinciale di L’Aquila.

URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dalle-regioni/abruzzo/articolo/laquila-convegno-sulla-mediazione-tributaria