Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Abruzzo

A Pescara l’educazione finanziaria punta sui vantaggi della precompilata

Lo scorso 25 ottobre, presso la sala consiliare del comune abruzzese, si è tenuto un seminario sulla dichiarazione preconfezionata, strumento semplice e pratico espressamente dedicato ai lavoratori dipendenti e pensionati

immagine generica illustrativa

La direzione regionale dell’Agenzia delle entrate dell’Abruzzo ha partecipato alla sesta edizione del “Mese dell’educazione finanziaria”, con un seminario rivolto ai dipendenti del Comune di Pescara. Temi dell’incontro sono stati la dichiarazione precompilata e la possibilità di usufruire di detrazioni o deduzioni relativamente a determinate spese sostenute.

Dopo aver illustrato le modalità con le quali viene predisposto il modello 730 e la procedura per accedere alla propria dichiarazione precompilata. disponibile nell’area riservata del sito dell’Agenzia, ne sono stati descritti i vantaggi in termini di compilazione semplificata e facilità di trasmissione telematica, non tralasciando la rapidità dell’eventuale rimborso erogato direttamente dal sostituto d’imposta.
Sono state riepilogate, inoltre, le principali tipologie di oneri e spese per le quali è possibile usufruire di una detrazione d’imposta (o deduzione dall’imponibile) che il contribuente trova già inserite nella precompilata. Un approfondimento particolare ha riguardato le spese per interventi effettuati su immobili abitativi.

Con il “Mese dell’educazione finanziaria”, ricordiamo, il Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria promuove ogni anno, dal 1° al 31 ottobre, attività ed eventi di informazione e sensibilizzazione, per diffondere competenze di base in ambito finanziario, assicurativo e previdenziale.

URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dalle-regioni/abruzzo/articolo/pescara-leducazione-finanziaria-punta-sui-vantaggi-della