Settimane Fisco&Scuolanel territorio aquilano
Circa 550 studenti coinvolti da Capestrano a San Pio delle Camere, da L’Aquila a Barisciano

L’intera campagna sarà volta a sensibilizzare i “contribuenti di domani” aquilani sui valori etici e di solidarietà civile legati ai corretti adempimenti fiscali. Il percorso formativo prevede la proiezione di un cartone animato per i bambini delle scuole elementari e medie e di un cortometraggio per gli alunni degli istituti superiori. Due allegri personaggi, “Pag e Tax”, alle prese con la realtà quotidiana, dimostreranno ai ragazzi come “Chi paga le tasse ha tutto da guadagnare”.
La giornata si concluderà con un dibattito sulle tematiche affrontate e con la consegna ai docenti di ciascuna classe del kit “Insieme per la legalità fiscale”, composto da un DVD, un poster da affiggere in classe, dei depliant e alcuni pieghevoli informativi. “La promozione dell'adempimento spontaneo (tax compliance) e la diffusione della "cultura contributiva" - afferma il Direttore Regionale delle Entrate, Rossella Rotondo - obiettivi ritenuti strategici dall’Agenzia delle Entrate e diffusi anche attraverso il progetto che viene avviato in questi giorni, assumono in questo momento di ripresa post-terremoto una particolare valenza nel territorio aquilano quale contributo alla crescita e allo sviluppo di quei servizi collettivi che si intendono ripristinare e implementare”.
Ecco l’elenco completo delle scuole che prenderanno parte a questo primo appuntamento dell’iniziativa: il 24 novembre, a L’Aquila, gli studenti dell’Istituto Tecnico per le attività sociali e gli studenti dell’Istituto Tecnico Commerciale; il 25 novembre, sempre a L’Aquila, 150 alunni dell’Istituto Tecnico Industriale; il 29 novembre 57 studenti della Scuola Media di San Pio delle Camere; il 30 novembre, il 1° e 2 dicembre i 130 alunni della Scuola Media Mazzini L’Aquila e 50 della scuola media di Barisciano; il 3 dicembre l’iniziativa si sposterà presso l’Istituto Tecnico per Geometri di L’Aquila e si chiuderà, infine, il 6 dicembre presso la Scuola Media di Capestrano.