Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Abruzzo

Siae e Agenzia delle Entrate contro l'economia sommersa

Grazie all'accordo si intensifica scambio informativo tra gli enti, previsti nuclei di controllo congiunti

Thumbnail
Contrastare l’evasione fiscale e contributiva nel settore dello spettacolo e dell’intrattenimento e combattere la concorrenza sleale dovuta al sommerso. Questi gli obiettivi al centro del protocollo d’intesa firmato oggi dal Direttore Regionale dell’Abruzzo dell’Agenzia delle Entrate Rossella Rotondo e dal Reggente della Direzione Interregionale di Roma Giuseppe Farina.
L’accordo, che ricalca quello già siglato a livello nazionale, prevede che i funzionari dell’Agenzia delle Entrate e quelli della SIAE opereranno congiuntamente per far fronte all’evasione fiscale e contributiva e il “lavoro in nero”.

In particolare saranno effettuati controlli sui soggetti che esercitano attività connesse allo spettacolo e all’intrattenimento con specifico riferimento alla verifica degli obblighi di emissione dello scontrino, della ricevuta fiscale e dei titoli d’ingresso laddove previsti le cui violazioni producono, tra l’altro, fenomeni di concorrenza sleale tra gli operatori del settore.

“Un’intesa importante - afferma il Direttore Regionale delle Entrate Rossella Rotondo - che sicuramente renderà più efficace il presidio sul territorio nella piena convinzione che attraverso la condivisione di dati e informazioni si possa dar vita a modalità di controllo più incisive ed efficienti”.

URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dalle-regioni/abruzzo/articolo/siae-e-agenzia-delle-entrate-contro-leconomia-sommersa