Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Abruzzo

Uno stage formativoalle Entrate di Avezzano

L'iniziativa rientra nel progetto di alternanza scuola-lavoro. La realtà dell'Agenzia vista da vicino

Si è concluso nei giorni scorsi il tirocinio di formazione e orientamento che sei giovani studentesse abruzzesi dell'Istituto Tecnico Statale Economico "Galileo Galilei" hanno svolto presso l'Ufficio Territoriale delle Entrate di Avezzano. 
L’iniziativa rientra nel progetto “Alternanza Scuola-Lavoro”, disciplinato dall’art. 18, legge 24 giugno 1997 n. 196.
Le studentesse del “Galileo Galilei” di Avezzano sono state accolte nell’Aula di Formazione dell’Ufficio, insieme al loro Dirigente Scolastico e alle insegnanti, dal Direttore Regionale Rossella Rotondo, dal Direttore Provinciale di L’Aquila Nicola Barbati e da quello dell’Ufficio Territoriale di Avezzano Lucia Allegritti.

Con la Convenzione, sottoscritta il 17 giugno 2010 dal Dirigente Scolastico e dal Direttore Provinciale di L'Aquila, è stata rinnovata anche per l’anno 2010 un’iniziativa che è diventata per l’Ufficio di Avezzano una esperienza di successo.
Nel suo saluto, il Direttore Regionale ha spiegato l’importanza del progetto “Alternanza scuola – lavoro” che mira a offrire ai giovani, attraverso tirocini formativi, strumenti importanti per l’orientamento professionale e l’acquisizione di competenze lavorative e a far sperimentare le abilità e le conoscenze acquisite a scuola.
“Sono convinta – ha sostenuto il Direttore Regionale - che la formazione di una forte coscienza fiscale sia il mezzo primario per contrastare
l’evasione fiscale. E’ per questo che l’ Agenzia scende in campo accanto alla Scuola, mettendo a disposizione le proprie strutture e le proprie professionalità”.
A conclusione dell’incontro il Direttore regionale ha chiesto alle ragazze di esprimere le loro impressioni sull’esperienza maturata durante il tirocinio, anche nell’ottica di migliorare i servizi ai contribuenti.
Le stagiste hanno manifestato grande soddisfazione per l’accoglienza ricevuta da parte del personale dell’ufficio e profonda gratitudine per il bagaglio culturale acquisito.
  
Selezionate tra gli allievi del penultimo anno di scuola superiore, le giovani studentesse hanno avuto la possibilità di vivere in prima persona la realtà lavorativa di un ufficio del Fisco. Dopo una prima fase informativa incentrata sui compiti istituzionali dell’Agenzia e sull’organizzazione interna dell’Ufficio, sono stati coinvolti praticamente nei processi di lavoro, in particolare dell’Area Servizi al Contribuente e dell’Unità di Direzione.
In tal modo l’Ufficio di Avezzano dell’Agenzia  ha offerto una panoramica completa delle attività che si svolgono al proprio interno, rendendo la realtà dell’imposizione fiscale e dei suoi operatori più vicina e più comprensibile ai futuri contribuenti.
  
Le sei studentesse hanno affidato ad una pergamena consegnata al Direttore Regionale i loro sentimenti di stima e ringraziamento per i Dirigenti ed i colleghi dell’Ufficio di Avezzano, ribadendo che “E’ stata una tappa importante perché abbiamo capito che l’Agenzia delle Entrate non rappresenta un nemico da combattere, ma un Ente che ci offre speranza per un futuro migliore, ricco di servizi con il sacrificio di tutti”. “Siamo riuscite a concludere il tirocinio con un bagaglio culturale e professionale sicuramente arricchito, superando le difficoltà di prolungare il nostro impegno scolastico anche oltre la meta stabilita”.
Abbiamo imparato a vedere – hanno aggiunto le studentesse - ciò che prima non riuscivamo a cogliere e misurare: le ansie dei contribuenti per le scadenze e la compilazione on line del modello Unico”.
Le tirocinanti, sottolineando quanto sia difficile a volte il rapporto con l’utenza, hanno evidenziato che l’iniziativa del tirocinio e la collaborazione offerta dal personale dell’Agenzia qualifica e sostiene il livello didattico degli stage, riservando un ringraziamento particolare “a tutti coloro che ci hanno concesso l’onore di condividere, non solo la postazione di lavoro, ma soprattutto la loro espe-rienza”.
Per il futuro, l’Agenzia delle Entrate e l’Istituto ITSE “G. Galilei” sono pronti a dar vita ad una serie di iniziative che hanno lo scopo di promuovere senso civico, legalità fiscale e approfon-dimento della conoscenza del ruolo e delle attività dell’Ufficio.
L’incontro ha segnato il momento conclusivo dell’attività di tirocinio dell’anno scolastico 2009-2010 e quello di inizio di una nuova ed ancor più fattiva collaborazione, tra i due Enti, da attuarsi nel corso dell’anno scolastico appena iniziato.
 
In tal modo, l’Agenzia delle Entrate conferma il proprio interesse ad accogliere l’apertura delle scuole verso il mondo esterno, perché, fra i propri scopi, vi è anche quello di sviluppare il senso di responsabilità civile e sociale dei giovani e di renderli sempre più consapevoli dei diritti e dei doveri connessi all’essere cittadini e, in particolare, all’essere contribuenti.

URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dalle-regioni/abruzzo/articolo/stage-formativoalle-entrate-avezzano