Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Dalle regioni

Agenzia e Università siglano una convenzione

Thumbnail

La direzione regionale dell'Abruzzo e l'Università "G. D'Annunzio" di Chieti-Pescara, rinnovano l'intesa per offrire a laureati (da non più di 18 mesi) e a laureandi, la possibilità di svolgere tirocini formativi presso uno dei 15 uffici dislocati sul territorio.

Il nuovo accordo, che aderisce al programma "Formazione e Innovazione per l'Occupazione" promosso dal ministero del Lavoro e della Previdenza sociale, è stato sottoscritto nelle scorse settimane dal delegato del Rettore, Paolo Sacchetta, e dal direttore regionale dell'Abruzzo, Filippo Orlandi, e permetterà agli studenti di avere un primo approccio nel mondo del lavoro.

I progetti formativi, predisposti dall'agenzia delle Entrate, rispondono all'esigenza di contribuire all'arricchimento del bagaglio culturale dello studente con un'esperienza di lavoro fatta "sul campo". Infatti, il tirocinante sarà messo nelle condizioni di conoscere l'amministrazione finanziaria a partire dalle metodologie adottate nella gestione, nell'accertamento e nella riscossione dei tributi erariali, fino all'erogazione dei servizi orientati all'informazione e all'assistenza fiscale ai contribuenti.

A facilitare l'inserimento dei partecipanti all'interno dell'organizzazione saranno i funzionari dell'Agenzia che, in qualità di tutor, supporteranno i giovani nei processi di lavoro e verificheranno il rispetto del progetto formativo.

Con quest'ultima convenzione, si consolida il rapporto di collaborazione tra l'Agenzia e l'Università, avviato con successo nel 2004 con il corso di perfezionamento in diritto tributario dell'impresa e fiscalità internazionale, giunto alla 3ª edizione.

URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dalle-regioni/articolo/agenzia-e-universita-siglano-convenzione