Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Dalle regioni

Al via il focus sugli studi di settore

Thumbnail

Si è svolta ieri, presso la sede della direzione regionale della Campania, la prima riunione dell'Osservatorio regionale per l'adeguamento degli studi di settore alle realtà economiche locali.

All'incontro, presieduto dal direttore regionale Paola Spaziani, hanno partecipato i componenti dell'organismo: rappresentanti dell'agenzia delle Entrate, degli ordini professionali, delle associazioni di categoria, dell'industria, del commercio e dell'artigianato.

Nella riunione sono state illustrate le funzioni dell'Osservatorio, che avrà l'obiettivo di analizzare e individuare le specificità delle attività economiche di particolari aree geografiche o distretti produttivi e adeguare al contesto territoriale gli studi di settore redatti a livello nazionale.
I partecipanti sono stati concordi nel ritenere che il problema dell'emergenza rifiuti stia incidendo su diverse attività economiche locali, soprattutto nei settori del turismo e lattiero-caseario e che, quindi, per questi settori produttivi, occorra rivedere le stime.

È emersa, inoltre, la possibilità di istituire gruppi di lavoro per analizzare specifiche attività o problematiche territoriali, coinvolgendo altre associazioni che non sono rappresentate in modo permanente nell'Osservatorio regionale.

Infine, il nuovo organismo si incontrerà con cadenza mensile, per poter, entro la fine del 2008, portare a conclusione i diversi progetti di studio.

URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dalle-regioni/articolo/al-via-focus-sugli-studi-settore