Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Dalle regioni

Al via il nuovo Osservatorio regionale

Thumbnail

Parte dal 1° gennaio, presso la direzione regionale della Liguria, l'Osservatorio regionale sugli studi di settore, che ha il compito di individuare le condizioni specifiche che influenzano lo svolgimento di attività economiche a livello locale, sia per proporre la revisione degli studi di settore sia per migliorarne l'applicazione in sede di accertamento.

I presupposti riguardano in particolare:

  • le modalità di svolgimento delle attività di specifiche aree geografiche o distretti produttivi;
  • le situazioni economiche di specifiche aree geografiche o distretti produttivi, caratterizzate da crisi così come da particolare sviluppo ed espansione;
  • altre problematiche di varia natura, collegate all'ambito territoriale della regione, che possano incidere in modo significativo sulla applicazione degli studi di settore.


Rispetto ai precedenti Osservatori provinciali, c'è uno snellimento (una sola struttura anziché quattro) e un ampliamento delle funzioni: nuovo è il riferimento ai "distretti produttivi" così come il riferimento all'analisi dell'economia locale e alle sue fasi di crisi e di sviluppo.

A tal fine, il presidente della struttura ha la facoltà di costituire gruppi di lavoro di cui potranno far parte anche i rappresentanti di associazioni o professioni non compresi tra i componenti dell'Osservatorio. Altra funzione importante è quella di individuare a livello territoriale le posizioni di "marginalità economica" e gli effetti penalizzanti che potrebbero derivare da una errata stima dei ricavi o compensi.

Infine, oltre alla possibilità di segnalare alla Commissione nazionale degli esperti le situazioni rilevate sul territorio, l'Osservatorio - che è presieduto dal direttore regionale delle Entrate - potrà emanare "apposite direttive nei confronti dei competenti Uffici locali" ai fini dell'applicazione degli studi stessi in sede di accertamento.

Fanno parte dell'Osservatorio, oltre al presidente Enrico Pardi, direttore regionale delle Entrate della Liguria, e al vicepresidente Roberto Bonfanti, capo settore accertamento delle Entrate della Liguria, vari rappresentanti della direzione regionale dell'Agenzia e delle associazioni di categoria.

URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dalle-regioni/articolo/al-via-nuovo-osservatorio-regionale