Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Dalle regioni

All'Agenzia il 1° premio per la PA che comunica e condivide

Thumbnail

L'agenzia delle Entrate della Basilicata ha vinto con "fisco & giovani" il premio per il miglior progetto integrato di comunicazione con i cittadini. Ha ricevuto, inoltre, un riconoscimento speciale per l'ideazione di "Semplice, gratuito, esclusivo... UNICO", come migliore campagna pubblicitaria su temi di pubblico interesse.

Una pubblica amministrazione deve comunicare, altrimenti non potrebbe esistere, ma c'è un modo nuovo di farlo, quello che ha aperto il nuovo trend della condivisione. Oggi si può parlare di democrazia amministrativa o di amministrazione condivisa: da un lato, la funzione di regolazione rimane un aspetto ineliminabile dell'attività amministrativa e, dall'altro, si sviluppa la funzione e la cultura del servizio.

Le Entrate della Basilicata hanno inteso condividere un modello culturale basato sul principio etico della contribuzione fiscale, nonché la promozione dei servizi tesi all'assistenza specializzata a favore delle varie tipologie di contribuente.

Per ciascun progetto è stato presentato un dettagliato piano di marketing, curando particolarmente la scelta e la pianificazione degli strumenti di comunicazione e la verifica dei risultati.

"Fisco & giovani, la cultura della legalità dà nuove opportunità", nato tra il 2006 e il 2007, è stato realizzato con l'obiettivo di formare e informare i giovani sulle interazioni tra il sistema sociale e il sistema fiscale e far conoscere le opportunità a disposizione di chi vuole inserirsi nel mondo del lavoro.
La carta vincente del progetto è stata una curata attività di segmentazione della popolazione di riferimento.
Il target diretto è costituito da:

  • i ragazzi delle terze medie
  • gli studenti delle scuole superiori
  • gli universitari
  • i neo-laureati.

Nel dettaglio, "Fisco & giovani" include "Fisco e Scuola", stage di universitari, e il progetto "l'avvio di un'attività".

"Semplice, gratuito, esclusivo... UNICO", invece, è stato ideato nel 2006, per mantenere/incrementare il numero delle dichiarazioni compilate e trasmesse telematicamente dagli uffici nell'anno precedente. L'agenzia delle Entrate è, infatti, impegnata nell'attività di assistenza ai contribuenti, diretta principalmente a rendere più agevole l'adempimento spontaneo degli obblighi fiscali, tra cui la presentazione delle dichiarazioni dei redditi.

Il risultato raggiunto, per l'anno 2006, è stato un incremento del 4% rispetto all'anno precedente del numero dei modelli Unico Persone Fisiche trasmessi dagli uffici locali della Basilicata.

Il premio sarà consegnato nel corso della cerimonia che si terrà a Potenza, venerdì 28 dicembre alle 16.30, presso il Consiglio regionale della Basilicata, che ha promosso l'iniziativa.

URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dalle-regioni/articolo/allagenzia-1deg-premio-pa-che-comunica-e-condivide