Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Dalle regioni

All'Antoniano di Bologna "...a spasso nel tempo con le signore tasse"

Thumbnail

Nasce nei primi mesi del 2004 l'iniziativa che, attraverso un percorso articolato, approda, mercoledì 9 febbraio 2005 alle 10,30, all'Antoniano di Bologna, con la rappresentazione teatrale "...a spasso nel tempo con le signore tasse".

Si comincia da una serie di incontri che, nell'ambito del progetto "Fisco e scuola", vengono organizzati da funzionari dell'Ufficio di Piacenza con alcune classi di un istituto scolastico elementare di Podenzano (PC).
Si parla di tasse, di coscienza tributaria, si racconta di come il concetto di imposizione fiscale sia mutato nel corso della storia: i bambini ascoltano, commentano, offrono contributi divertenti e stimolano a proseguire questa avventura.
Si organizza, poi, anche una visita degli studenti presso l'ufficio delle Entrate di Piacenza e la curiosità inesauribile dei bambini rafforza l'idea che la preparazione di uno spettacolo teatrale sul tema "tasse", che li veda protagonisti come autori e attori, sia possibile ed entusiasmante.

Il progetto è accolto con favore dal dirigente scolastico e dalle insegnanti e inizia, quindi, la preparazione del testo e l'allestimento dello spettacolo, che viene messo in scena, presso il Teatro dei Filodrammatici di Piacenza, nello scorso mese di maggio.

Perché nulla di questa attività venga dimenticato, comprese le emozioni e i momenti difficili, è stato anche redatto un simpatico diario illustrato, già pubblicato sul sito Internet dell'Agenzia, nello spazio "Entrate...in classe" dedicato agli studenti.
Poi da cosa nasce cosa e il progetto si allarga ancora con l'idea di preparare un libro illustrato per ragazzi, composto in parte da testi scritti proprio dai bambini, che attualmente è in lavorazione e verrà presentato a breve, proponendolo come strumento di ausilio didattico da utilizzare in occasione di progetti locali da sviluppare con il mondo della scuola.

L'iniziativa di Piacenza è piaciuta e così è nata spontanea l'idea di riproporla anche ad alcune scuole di Bologna, sia per verificarne ulteriormente l'efficacia, sia per dare impulso a successivi percorsi formativi da sperimentare nei singoli istituti scolastici.

Per la sede della rappresentazione è quasi naturale, nella città di Bologna, pensare al Teatro Antoniano, ormai simbolo di eventi dedicati ai bambini. Così si ricomincia a lavorare, per perfezionare lo spettacolo e arricchirlo.
Un dirigente della direzione regionale compone parole e musica delle canzoni che i bambini interpreteranno e che faranno da "colonna sonora" allo spettacolo.
Vengono diramati gli inviti ad alcune scuole elementari di Bologna e a diverse autorità scolastiche cittadine e regionali e, il 9 febbraio... tutti in scena con l'augurio che, anche creando un'occasione di divertimento, sia possibile diffondere già nei più piccoli i principi fondamentali di educazione fiscale.

E con un sogno nel cassetto: i bambini saranno i portavoce, nelle loro famiglie di oggi, di un messaggio etico e civile importante, che sapranno riproporre, da adulti, nelle loro famiglie di domani! E gli adulti di oggi sapranno sempre più meritarsi la fiducia che i bambini sono sempre disposti ad accordare!

URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dalle-regioni/articolo/allantoniano-bologna-spasso-nel-tempo-signore-tasse