Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Dalle regioni

Anche a Renon arriva l’accordo per l’Ici

Thumbnail

Anche Renon ha recentemente stipulato con l'Agenzia delle entrate la convenzione per il pagamento dell'Ici tramite il modello F24. Dopo Bolzano, Merano, Bressanone, Egna, Varna e Sarentino, salgono così a sette i comuni dell'Alto Adige che hanno scelto di offrire ai cittadini questa innovativa opportunità per il versamento dell'imposta sugli immobili, interessando il 36,4 per cento della popolazione residente.

Questa nuova modalità consente ai contribuenti di versare con un unico modello, senza costi aggiuntivi, Ici, imposte erariali, contributi previdenziali e assicurativi in banca, alla Posta, presso il concessionario della riscossione.

I vantaggi sono significativi: il contribuente ha la possibilità di compensare le somme dovute per il tributo con eventuali altri crediti erariali o previdenziali, mentre il Comune ha l'immediata disponibilità degli importi riscossi e dei relativi flussi informativi. Il che gli consente previsioni di cassa a breve e medio termine e l'immediato avvio delle eventuali procedure di accertamento del tributo.

URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dalle-regioni/articolo/anche-renon-arriva-laccordo-lici