Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Dalle regioni

Aperti a Firenze tre nuovi uffici locali

Si aggiungono ai 25 già attivi in Toscana. Prosegue regolarmente il piano nazionale: 384 sedi entro il 2002

Thumbnail
Il piano di attivazione degli uffici locali - avviato nel luglio '97 - è ormai in dirittura d'arrivo. Circa il 90 per cento delle 384 sedi previste è già operativo e l'amministrazione conta di concludere l'operazione entro il prossimo anno. La fine del 2002, intanto, segna un'importante novità. Dopo il via libera alle sedi di Roma, Milano, Torino e di altri centri, ecco il turno di Firenze. Il 21 dicembre il capoluogo della Toscana vede nascere sul suo territorio tre uffici locali che assorbono le competenze prima affidate agli uffici Iva, Imposte dirette, Registro e Sezioni staccate delle Direzioni regionali.
I cittadini di Firenze, come quelli di quasi tutti i comuni della Toscana in cui è già stato aperto l'ufficio locale, non dovranno più rivolgersi ad un ufficio diverso per ogni imposta per la quale chiedono informazioni o assistenza, ma avranno a disposizione, per tutte le imposte riscosse dallo Stato, un unico ufficio, un solo prezioso punto di riferimento che potranno individuare, tra i tre disponibili, sulla base del quartiere in cui risiedono.

Le tre nuove, moderne strutture che si aprono a Firenze (due in zona centrale: Via S. Caterina d'Alessandria, 23 per Firenze 1, e Via Spartaco Lavagnini, 27 per Firenze 2, e uno a Rifredi, in via Panciatichi, 20 con la denominazione di Firenze 3) sono organizzate in due aree operative: l'Area Servizi e l'Area controllo.
Nell'Area servizi, incaricata di assicurare informazioni e assistenza, ci sono ampi open-space attrezzati con postazioni dotate di Pc, elimina code, poltroncine per l'attesa e per i colloqui con gli operatori. L'Area Controllo invece programma e gestisce i controlli, le procedure di definizione in contraddittorio e il contenzioso. L'organizzazione per aree, omogenea in tutti gli Uffici Locali dell'Agenzia delle Entrate, risponde all'esigenza generale di semplificazione dei rapporti tra cittadini e fisco attraverso la razionalizzazione dell'accesso ai servizi di front-line e la conseguente riduzione dei tempi di attesa che per ciascun cittadino, a regime, non dovranno essere superiori ai 20 minuti.
"Certo per gli uffici di grandi dimensioni come quelli fiorentini - osserva Enrico Pardi, direttore regionale della Toscana - l'ottimizzazione organizzativa non arriva con un colpo di bacchetta magica, ma sono fiducioso che in breve tempo i contribuenti e i professionisti di Firenze potranno avere la percezione esatta dei miglioramenti nella qualità dei servizi derivanti dalla nuova organizzazione e dalla disponibilità di moderne tecnologie"

I nuovi uffici di Firenze

Firenze 1
Direttore: Dott. Ciro Maddaloni
Capo Area Controllo: Dott. Davide Pelosio
Capo Area Servizi: D.ssa Addolorata Ferrante
Sede: Via S. Caterina d'Alessandria n° 23
Telefono 055-505141 E-mail uuefirenze1@finanze.it

Competenze territoriali
Firenze circoscrizione 1- Firenze circoscrizione 3 -Bagno a Ripoli - Dicomano - Fiesole Figline Val d'Arno - Incisa Val d'Arno- Londa-Pelago Pontassieve - Reggello- Rignano sull'Arno - Rufina - San Godenzo.

Firenze 2
Direttore: Dr Leonardo Zammarchi
Capo Area Controllo: D.ssa Paola Albericci
Capo Area Servizi Dr Salvatore De Nicola
Sede Via Spartaco Lavagnini n° 27
Telefono 055- 505141 E-mail uue1Firenze2@Finanze.it

Competenze territoriali
Firenze circoscrizione 4- Barberino Val d'Elsa - Campi Bisenzio- Greve in Chianti -Impruneta -Lastra a Signa - Montespertoli-San Casciano Val di Pesa - Scandicci - Signa e Tavarnelle Val di Pesa

Firenze 3
Direttore: Dr. Francesco Costantino
Capo Area Controllo: Dr Fulvio De Falco
Capo Area Servizi D.ssa Patrizia Muscarà
Sede Via Panciatichi n° 20
Telefono 055-447851 E- mail uue1firenze3@finanze.it

Competenze territoriali
Firenze circoscrizione 2- Firenze circoscrizione 5- Calenzano- Sesto Fiorentino. Si segnala che gli Uffici finanziari siti in via S. Caterina d'Alessandria- l'Ufficio Iva in via Panciatichi e la Sezione Staccata della Direzione Regionale di Firenze , resteranno chiusi al pubblico ,per giorni 3, a decorrere dal 18.12.01.
URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dalle-regioni/articolo/aperti-firenze-tre-nuovi-uffici-locali