Si è concluso lo scorso 5 marzo, con la visita all'ufficio delle Entrate di Imola, il ciclo di incontri programmati con tre quinte classi della scuola elementare "Athos Rubri" della città.
Nei giorni 18, 19 e 20 febbraio i funzionari dell'ufficio hanno coinvolto i ragazzi con slide, giochi di ruolo e facili esempi. L'obiettivo: sviluppare nei giovani studenti una coscienza civica, renderli partecipi e consapevoli dell'importanza di contribuire, ciascuno in base alla propria capacità reddituale, ai servizi necessari per la collettività.
Il percorso si è articolato in varie fasi: dall'articolo 53 della Costituzione alla definizione di servizi pubblici, dalla distinzione tra tasse e imposte alle varie tipologie di reddito, dal codice fiscale all'Anagrafe tributaria.
Durante gli incontri è stata ideata una dichiarazione dei redditi "semplificata" e ricondotta alla vita reale degli stessi ragazzi.
A ogni studente, a ricordo dell'esperienza con l'Agenzia, è stato consegnato il Quaderno del futuro contribuente realizzato dall'ufficio.
I bambini di Imola a lezione di tasse
