Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Dalle regioni

Belluno: intesa per facilitare la registrazione dei fondi rustici

Thumbnail

Dopo l’accordo sottoscritto lo scorso 26 febbraio con la locale Confederazione italiana agricoltori, l’ufficio delle Entrate di Belluno, nella giornata di ieri 17 marzo, ha stipulato identica convenzione anche con la Federazione provinciale coldiretti.

L’intesa, di durata annuale e rinnovabile, riguarda le modalità di lavorazione degli atti privati e, in particolare, la registrazione dei fondi rustici. Obiettivo dell’accordo è snellire gli adempimenti formali in capo all’Agenzia, velocizzando l’erogazione dei servizi.

In particolare, la Federazione informerà telefonicamente, almeno un giorno prima, della consegna dei documenti il capo area servizi dell’ufficio di Belluno. I contratti, in duplice copia, corredati dai modelli 69 firmati e dagli F23 per i versamenti, saranno protocollati dal personale di prima informazione e identificati con il dante causa o avente causa nel caso di fondi rustici.

L’ufficio si impegna a garantire la restituzione dei contratti entro il secondo giorno lavorativo successivo alla consegna.

Gli atti saranno ritirati da un incaricato dell’Associazione appositamente delegato, senza necessità di preavviso.

Considerato che i fondi rustici interessano oltre 500 soggetti, grazie ai due accordi si è adottato un meccanismo di forte semplificazione del lavoro sia di chi deve presentare gli atti sia di chi deve lavorarli.


URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dalle-regioni/articolo/belluno-intesa-facilitare-registrazione-dei-fondi-rustici