Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Dalle regioni

Contenzioso: il bilancio è positivo

Thumbnail

In Emilia-Romagna, nelle controversie tra contribuente e Fisco le commissioni tributarie danno ragione all'amministrazione finanziaria: nel 2007, infatti, le sentenze favorevoli all'agenzia delle Entrate sono in totale 8.729, più del doppio rispetto a quelle vinte dai contribuenti (4.189).

Nel primo grado di giudizio, su quasi 15mila ricorsi, la percentuale di vittorie conseguite dall'Amministrazione in Emilia-Romagna sfiora il 53% contro il 42% nazionale; il 19% dei ricorsi è invece "aggiudicato" ai contribuenti, il 5% è parzialmente favorevole all'Amministrazione, mentre il restante 23% si è estinto, principalmente per effetto delle sanatorie degli anni precedenti.

Nel secondo grado, i giudizi favorevoli al contribuente (52%) superano di poco quelli a favore dell'amministrazione (48%). Quest'ultima percentuale comprende le sentenze favorevoli all'Ufficio (36%), quelle parzialmente favorevoli (7%) e i provvedimenti di estinzione (5%) determinati dall'adesione ai condoni: sia le sentenze parzialmente favorevoli che i provvedimenti di estinzione, infatti, hanno prodotto effetti positivi per l'erario e non possono essere considerati sfavorevoli all'Agenzia ai fini dell'indice di soccombenza.

Infine, per quanto riguarda le pronunce derivanti da attività di accertamento, che rappresentano circa il 25% del totale, su 4.069 sentenze comprensive dei due gradi di giudizio, il 41% è favorevole all'Ufficio, il 14% parzialmente favorevole, il 13% è estinto, infine il 32% dà ragione al contribuente.

URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dalle-regioni/articolo/contenzioso-bilancio-e-positivo