Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Dalle regioni

A convegno sugli studi di settore

Thumbnail

Si è svolto giovedì 26 gennaio, presso la sede della Cna (Confederazione nazionale dell' artigianato e della piccola e media impresa) provinciale di Livorno, il convegno sugli " Studi di settore - lo stato delle cose".

Ad aprire i lavori è stato Daniele Giusti, presidente provinciale Cna Livorno, che ha evidenziato le diverse problematiche della categoria degli artigiani, alla luce della Finanziaria 2006.

Per l'Agenzia era presente Rossella Orlandi, dirigente ufficio Controlli fiscali della Dr Entrate della Toscana, che ha illustrato le origini e lo sviluppo degli studi di settore e l'impegno propositivo dell'Agenzia anche a livello locale nella loro applicazione.
La Orlandi ha sottolineato il ruolo degli studi di settore come strumento accertativo evoluto nell'ambito di quelli presuntivi e come segnale di una amministrazione che si evolve nella lotta all'evasione utilizzando strumenti sempre più condivisi e concertati con gli operatori economici.
Ha evidenziato inoltre la forte presenza sul territorio di piccole e medie imprese, rientranti per circa il 98% per volume d'affari nel "potenziale raggio d'azione" degli studi di settore. L'intervento della Orlandi ha offerto non solo una ampia panoramica delle novità normative intervenute con specifico riferimento alle innovazioni introdotte in tema di revisione e aggiornamento degli studi di settore, ma ha anche riassunto le migliaia di accessi effettuati in regione a fini di deterrenza, utili alla creazione di banche dati e al riscontro del dichiarato per il controllo della veridicità e ha illustrato infine le tipologie di attività accertative sui soggetti congrui e non.

Interessante anche l'intervento di Gianluca Bibolino, responsabile fiscale Cna Livorno, il quale, ripercorrendo le origini degli studi di settore, si è soffermato, sulle funzioni antievasive, accertative, di equità e di ausilio al controllo di gestione interno dell'azienda sottolineando il valore del dialogo fra artigiani e Agenzia delle Entrate.

Ha concluso il convegno con un intervento di ampio raggio, il direttore della Cna, Armando Prunecchi, ricordando che occorre non solo potenziare e migliorare lo studio di settore ma che è anche necessario intervenire sui contribuenti "irregolari" per evitare disequilibri di mercato.

URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dalle-regioni/articolo/convegno-sugli-studi-settore