Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Dalle regioni

Convenzioni per la riscossione Ici: firma anche Giovo, Rovereto rinnova

Thumbnail

Nei giorni scorsi (il 4 e l'11 marzo), i Comuni di Rovereto e Giovo hanno rispettivamente rinnovato e sottoscritto la convenzione che permette la riscossione dell'Ici tramite modello F24.

Alla firma degli accordi hanno partecipato, per l'Agenzia delle Entrate, il direttore provinciale di Trento, Giovanni Achille Sanzò, e, per i due enti locali interessati, Marisa Prezzi, dirigente del Comune di Rovereto, e Luca Menapace, segretario comunale di Giovo.

L'F24 consente ai contribuenti di versare con un unico modello l'Ici, le imposte erariali (Irpef, Iva, eccetera) e i contributi previdenziali e assicurativi. Il pagamento può essere eseguito presso tutti gli sportelli bancari e postali e i concessionari della riscossione. Inoltre, se il contribuente è titolare di un conto corrente presso una banca convenzionata con l'Agenzia delle Entrate può pagare da casa attraverso Internet.
Tramite l'F24, poi, è possibile, con un unico versamento, assolvere l'Ici per immobili posseduti in comuni diversi, a condizione che gli stessi siano convenzionati con l'Agenzia delle Entrate. Attualmente, sono quasi 300 gli enti locali che hanno stipulato l'accordo (l'elenco completo è visionabile sul sito www.agenziaentrate.gov.it).

In particolare, in Trentino sono convenzionati i Comuni di Trento, Rovereto, Riva del Garda, Aldeno, Arco, Mezzolombardo, Lavis, Levico Terme, Borgo Valsugana, Storo, Ossana, Bondone, Grigno e Giovo.

Tra i benefici che derivano dalla fruizione del modello F24, si ricorda che:

  • il contribuente non sostiene alcun costo per il servizio di versamento e ha la possibilità di corrispondere il tributo compensando crediti erariali o previdenziali
  • il Comune ha l'immediata disponibilità degli importi riscossi e dei relativi flussi informativi, potendo così effettuare previsioni di cassa a breve e medio termine e accelerare le procedure di accertamento.

Il Comune di Rovereto ha deciso di rinnovare la convenzione alla luce dei risultati ottenuti; infatti, il 19% dei contribuenti roveretani ha utilizzato il canale telematico dell'Agenzia per pagare l'Ici, a fronte di un dato nazionale che si attesta intorno al 10%.

URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dalle-regioni/articolo/convenzioni-riscossione-ici-firma-anche-giovo-rovereto-rinnova