Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Dalle regioni

Cortometraggi, giochi e burattini per illustrare le tasse

Thumbnail

Oggi circa centocinquanta studenti dell'Istituto "Dessì" di Villaputzu (CA), del Liceo-ginnasio "Piga" di Villacidro (CA) e dell'Istituto Tecnico-commerciale "Oggiano" di Siniscola (NU) hanno assistito nelle loro classi alla proiezione di nove cortometraggi, prodotti dai funzionari dell'Agenzia delle entrate della Sardegna.

I filmati raccontano in modo informale le principali caratteristiche del sistema tributario italiano, le attività dell'Amministrazione finanziaria e le sue specifiche competenze.
I ragazzi sono stati, quindi, invitati a discutere degli argomenti trattati e a cimentarsi con un cruciverba interattivo per valutare il proprio grado di conoscenza in materia fiscale.

Gli incontri nelle scuole, iniziati il 13 febbraio, interessano complessivamente oltre mille studenti e scolari di istituti di ogni ordine e grado di tutta la regione, e saranno successivamente seguiti dalle visite dei ragazzi presso il più vicino degli undici uffici locali dell'Agenzia presenti in Sardegna.
Oltre ai cortometraggi, dedicati agli studenti delle scuole superiori, i funzionari delle Entrate propongono un gioco a squadre per le scuole medie e, per i più piccoli, la messa in scena di un teatro di burattini.

L'iniziativa, realizzata in collaborazione con il ministero dell'Istruzione, si concluderà a maggio con la premiazione, a Cagliari, delle classi che avranno presentato i migliori elaborati originali, scelti da un'apposita commissione.

URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dalle-regioni/articolo/cortometraggi-giochi-e-burattini-illustrare-tasse