Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Dalle regioni

Due studenti fiorentini per le informazioni agli stranieri

Thumbnail

A partire da domani, giovedì 23 novembre, agli sportelli dell'ufficio Firenze 1 dell'Agenzia delle entrate, saranno studenti delle scuole medie superiori a fornire informazioni fiscali in francese e inglese ai contribuenti stranieri in difficoltà.

L'iniziativa nasce nell'ambito del progetto "Fisco & Scuola", che ha visto più volte gli uffici della Toscana impegnati in incontri con i ragazzi per sensibilizzarli sulle tematiche fiscali e fa seguito a quella avviata lo scorso anno dall'ufficio di Prato, in collaborazione con l'istituto professionale di Stato "Francesco Datini".
Questa volta, gli "impiegati del fisco" saranno due studenti dell'istituto "Alessandro Volta" di Bagno a Ripoli (FI), al lavoro ogni giovedì, per due mesi.

Il progetto pratese, primo in questo genere in Italia, aveva coinvolto studenti madrelingua e funzionari delle Entrate in uno sportello per stranieri - in cinese, albanese e arabo - dedicato alle tematiche più ricorrenti: rilascio del codice fiscale, della partita Iva, inizio di attività, registrazione dei contratti di locazione.

Lo sportello pratese sarà presentato dai ragazzi dell'istituto "Datini" al ministro della Pubblica istruzione a "Job Orienta", in programma a Verona fino al 25 novembre. Durante la manifestazione, sarà proiettato anche il filmato di Rai Educational registrato l'anno scorso, in occasione dell'inaugurazione dell'iniziativa.

URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dalle-regioni/articolo/due-studenti-fiorentini-informazioni-agli-stranieri