Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Dalle regioni

Entrate e Camera di commercio di Prato a convegno

Thumbnail

L'attività di studio della direzione regionale Entrate della Toscana, volta ad approfondire le novità introdotte dalla riforma societaria, prosegue nel solco della collaborazione con le realtà economiche locali. La Camera di commercio, industria artigianato e agricoltura di Prato ha infatti organizzato, per oggi pomeriggio, presso l'Hotel Datini di Prato, in viale Marconi, un seminario dal titolo "La redazione del bilancio - le novità introdotte dalla riforma societaria", a cui prenderà parte il direttore regionale della Toscana, Carlo Di Iorio.

L'incontro, organizzato in occasione della prima scadenza per la redazione del bilancio secondo la normativa di riforma del diritto societario, rappresenta un momento di approfondimento rivolto a professionisti, imprese e operatori economici e commerciali, per fare il punto sugli aspetti giuridici e operativi più rilevanti della riforma e sugli elementi di novità introdotti nella redazione del bilancio d'esercizio delle società di capitali.

La giornata di studio prenderà il via alle 15 con i saluti del presidente della Camera di commercio di Prato, Luca Marco Rinfreschi. Seguirà l'introduzione tecnica dei lavori a cura del direttore regionale delle Entrate, Carlo Di Iorio. I lavori continueranno con la relazione di Marco Mainardi, docente del dipartimento di Scienze aziendali dell'Università di Firenze, sulle novità in tema di informativa di bilancio d'esercizio alla luce della riforma e delle indicazioni dell'Oic, l'Organismo internazionale di contabilità deputato a svolgere attività consultiva sui principi contabili internazionali per la redazione dei bilanci. L'ultimo intervento in programma è affidato a Silvia Bocci, dottore commercialista pratese, che affronterà una panoramica delle novità civili e fiscali del bilancio 2004 con l'approfondimento di alcuni casi pratici. Al termine degli interventi è previsto un dibattito aperto alle domande della platea.

Oltre a rappresentare uno strumento di divulgazione della cultura giuridica e d'impresa, tanto più importante in un momento caratterizzato da profonde innovazioni normative, la giornata di studio ha il merito di offrire un punto di osservazione privilegiato dei nuovi principi che regolano la redazione del bilancio, dalla duplice e qualificata prospettiva dell'Amministrazione fiscale e dei professionisti e imprenditori toscani.

URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dalle-regioni/articolo/entrate-e-camera-commercio-prato-convegno