Si terrà domani, 10 marzo, dalle 9,30 alle 12,30, presso la Dr Entrate dell'Emilia Romagna, l’incontro di presentazione del progetto “Generazioni a confronto. Fiabe, giochi, internet per conoscere il mondo delle tasse”.
Il direttore regionale Villiam Rossi aprirà il convegno, durante il quale interverrano dirigenti e funzionari dell'Agenzia, responsabili del progetto, ed esponenti del mondo scolastico.
Il percorso formativo che verrà illustrato è stato sperimentato nel corso di alcuni incontri con la classe elementare 3^A della scuola “Filippo Bassi” di Castelmaggiore (BO) ed è rivolto ai bambini e ai loro nonni, con l'obiettivo di creare un momento comune di educazione civica attraverso le fiabe, da sempre terreno fertile dei nonni, il gioco di ruolo, l'informatica.
In particolare, attraverso il gioco di ruolo, i bambini si cimentano nella simulazione di un contesto che di solito è appannaggio esclusivo del mondo degli adulti (la delibera di una legge finanziaria) e lo affrontano con freschezza e spontaneità, assimilando i contenuti educativi che questa attività si propone di trasmettere loro.
Durante l'incontro verrà presentato anche il primo opuscolo della nuova collana dedicata interamente all'educazione fiscale, intitolata "Laboratori interattivi di educazione fiscale".
Fiabe, giochi e internet per spiegare le tasse ai bambini
