Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Dalle regioni

Fiera del Levante, per l'Agenzia un vero successo

Thumbnail

E' calato il sipario sulla 69^ edizione della Fiera del Levante di Bari che ha visto, per il quarto anno consecutivo, la partecipazione dell'Agenzia delle Entrate con un proprio stand presso il padiglione 96 del "business center". L'ormai tradizionale appuntamento della direzione regionale della Puglia con la Campionaria barese ha visto il coinvolgimento operativo dell'ufficio locale di Bari 1, i cui funzionari sono stati a disposizione dei cittadini per fornire assistenza qualificata e dare risposte ai quesiti che, di volta in volta, venivano loro posti.

Grande è stata l'affluenza di visitatori allo stand. Curiosità, voglia di ottenere risposte immediate al di fuori delle sedi istituzionali e possibilità di trasmettere telematicamente Unico 2005, unitamente ad alcune iniziative lanciate nel periodo della rassegna fieristica, hanno certamente contribuito alla riuscita della manifestazione.

Tra le novità, l'opuscolo "A chi posso rivolgermi per ..." realizzato dall'ufficio locale di Bari 1 con l'Ordine dei dottori commercialisti, presentato il giorno dell'inaugurazione e finalizzato a fornire ai cittadini uno strumento valido per indirizzarli rapidamente allo sportello giusto.

E, a proposito di sportelli, il 13 settembre, nello spazio espositivo dell'Agenzia è stata sottoscritta una convenzione tra l'ufficio di Bari 1 e il Comune di Monopoli per l'apertura, a breve, di una postazione polifunzionale decentrata dello stesso ufficio locale.

Non sono stati soltanto gli adulti a visitare lo stand delle Entrate. Il 14 settembre, infatti, gli studenti del quarto e quinto anno dell'Istituto professionale per i servizi commerciali "Antonietta De Pace", accompagnati da alcuni docenti, hanno ricevuto informazioni riguardanti le attività proprie di un front office dell'Amministrazione fiscale.

Gli appuntamenti dell'ufficio di Bari 1 sono poi proseguiti con alcuni rappresentanti del Consiglio notarile del capoluogo pugliese con i quali, il direttore dell'ufficio locale, Francesco Minervini, e il capo area Servizi, Domenico Montemurno, hanno affrontato aspetti di comune interesse come la registrazione degli atti notarili al fine di individuare eventuali miglioramenti.

Il penultimo giorno della Campionaria barese, si è svolto, infine, un incontro con alcuni componenti dell’Associazione per la proprietà edilizia, dell’Unione piccoli proprietari e del Caaf Cgil, per illustrare loro il servizio di registrazione telematica dei contratti di locazione. Durante il dibattito, al fine di sviluppare tale modalità di registrazione, è stato deciso di stipulare appositi protocolli d’intesa.

Nel corso della manifestazione fieristica sono state, inoltre, proiettate alcune slide esplicative riguardanti la presentazione della dichiarazione di successione, la registrazione dei contratti di locazione e gli appuntamenti tramite prenotazione telefonica, realizzate dal personale dell'ufficio di Bari 1. "Personale - ha dichiarato il direttore regionale, Salvatore Di Giugno - che va elogiato per la partecipazione entusiasta ed attiva, nonostante fosse la prima esperienza di questo genere. Un nuovo modo di approccio nei confronti dei cittadini vissuto, da quanti hanno partecipato all'iniziativa, come affinamento e miglioramento del proprio mestiere e non certamente come un ulteriore appesantimento del carico di lavoro".

URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dalle-regioni/articolo/fiera-del-levante-lagenzia-vero-successo