Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Dalle regioni

L'e-government parte dal piccolo

Thumbnail

In attesa che giunga a compimento il complesso processo di informatizzazione della Pubblica amministrazione, tuttora in atto, a seguito del quale i cittadini avranno la possibilità di dialogare con tutti gli interlocutori pubblici, ricevendo informazioni, servizi, assistenza per via telematica, le Amministrazioni, anche quelle più piccole, stanno sperimentando forme di cooperazione informatica dirette a realizzare economie di gestione puntando sull'efficienza operativa.

Con il protocollo d'intesa sottoscritto di recente, la direzione regionale delle Entrate della Puglia e il Comune di Orta Nova, vivace centro della provincia di Foggia di circa 18mila abitanti, hanno concordato di attivare un collegamento telematico tra i rispettivi sistemi informativi. L'obiettivo è permettere all'ufficio locale di Cerignola (FG), competente per territorio, la ricerca e l'estrazione dei dati necessari per le proprie finalità istituzionali, direttamente dall'anagrafe comunale, procedendo in via autonoma alla stampa delle relative attestazioni secondo schemi predefiniti.

In questo contesto, per superare l'empasse costituito dal mancato allineamento delle banche dati relative alla popolazione residente, necessario affinché tutte le Amministrazioni possano disporre, per le proprie attività, di dati omogenei e aggiornati, l'attivazione, su base convenzionale, di un collegamento telematico con le Anagrafi comunali costituisce un utile strumento di semplificazione e di razionalizzazione delle procedure. Nell'accordo sottoscritto è previsto che l'ufficio locale delle Entrate da un lato proceda, previo collegamento telematico, alla ricerca e all'estrazione dei dati anagrafici di proprio interesse presso l'Anagrafe del Comune di Orta Nova, dall'altro provveda contestualmente all'aggiornamento delle proprie banche dati in tempo reale, assumendo le certificazioni acquisite nei fascicoli d'ufficio. Il tutto, naturalmente, nel pieno rispetto della normativa a tutela della privacy dei cittadini. Gli accessi ai dati del sistema informativo del Comune saranno consentiti, infatti, soltanto al personale dell'Agenzia appositamente designato e subordinati all'uso di password preventivamente assegnate.

In questo modo il Comune potrà contare su una attenuazione degli adempimenti connessi alla produzione di certificazioni richieste dagli uffici che disporranno in tempo reale delle informazioni e dei dati necessari per espletare le proprie attività istituzionali ma anche per provvedere all'allineamento dei dati in proprio possesso con quelli dell'Anagrafe comunale.

Un esempio tangibile di come, attraverso la cooperazione ed il dialogo tra istituzioni e l'utilizzo delle tecnologie informatiche, si possano snellire le procedure, ridurre gli adempimenti materiali che gravano sulle risorse umane, rendere le Amministrazioni più efficienti e al passo con i tempi.


URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dalle-regioni/articolo/government-parte-dal-piccolo