Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Dalle regioni

Lezioni di fisco per i cittadini stranieri

Thumbnail

Un buon esempio di come costruire una effettiva integrazione degli immigrati nel tessuto socio economico del nostro paese. Così si può riassumere l’edizione 2007 di “Vivere e lavorare in Piemonte”, la scuola di informazione fiscale realizzata dalla direzione regionale delle Entrate di Torino. L’iniziativa è rivolta ai “nuovi contribuenti”: cittadini stranieri che intendono tra l’altro, venire a conoscenza delle norme e degli adempimenti previsti dal nostro sistema tributario.

Oltre 250 le persone che hanno preso parte ai dodici incontri del 2007. La percentuale di partecipazione più alta è stata raggiunta dai cittadini rumeni (35,6%), seguiti dai peruviani (29,2%), dai marocchini (22,2%) e dai cinesi (7%); la presenza delle donne (64,4%) è stata più assidua di quella degli uomini (36,6% dei partecipanti).

Fra i quesiti più ricorrenti, il trattamento di fine rapporto in caso di lavoratori domestici, la situazione fiscale di badanti e colf, la partita Iva, le deduzioni e le detrazioni fiscali, il contratto di affitto e il comodato a uso gratuito, le deduzioni per i familiari a carico e la tessera sanitaria.
Particolarmente seguite sono state le esercitazioni pratiche sulla compilazione del modello 730; più della metà dei partecipanti, subito dopo la lezione, ha utilizzato il modulo predisposto dai formatori per richiedere la soluzione a un proprio specifico quesito fiscale.


URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dalle-regioni/articolo/lezioni-fisco-cittadini-stranieri