Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Dalle regioni

Nasce “Sicuri”, contro estorsione e usura

Thumbnail

Sarà presentato lunedì 14 gennaio, alle 11, nel corso di una conferenza stampa che si terrà a Palermo nella sede della direzione regionale delle Entrate, in via Konrad Roentgen 3, il presidio “Sicuri” (sostegno istituzionale contro usura racket illegalità).

Il presidio è rivolto agli imprenditori danneggiati da attività estorsive e usurarie (legge n. 44/99) e nasce dall’esigenza di favorire il loro reinserimento nell’economia legale, fornendo un adeguato servizio di assistenza e tutoraggio che agevoli gli adempimenti contabili, fiscali, previdenziali e assistenziali.

All’evento, al quale è stato invitato il nuovo prefetto di Palermo, parteciperanno i soggetti che hanno sottoscritto, nello scorso dicembre, l’intesa che ha portato all’istituzione del presidio: i direttori regionali delle Entrate, dell’Inps e dell’Inail, i presidenti di Unioncamere, del coordinamento degli Ordini dei dottori commercialisti, dell’Unione collegi ragionieri e della Consulta regionale dei consulenti del lavoro, un componente direttivo nazionale Uncat (Unione nazionale camere avvocati tributaristi), i presidenti di Confindustria, Confesercenti e Confcommercio Sicilia e, infine, il responsabile dello sportello Legalità della Camera di commercio di Palermo.

Il coinvolgimento di un così elevato numero di soggetti istituzionali e associazioni di categoria permetterà di creare sinergie che offriranno un importante supporto allo sviluppo economico locale, attraverso il contrasto delle forme di criminalità che soffocano il sistema produttivo e mortificano la dignità individuale.

URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dalle-regioni/articolo/nasce-sicuri-contro-estorsione-e-usura