Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Dalle regioni

Palermo, conclusione per il corso di Diritto tributario

Thumbnail

Si avvia alla conclusione il corso di specializzazione in Diritto tributario, di durata biennale, frutto di una convenzione tra l'ufficio di Palermo 1 e l'Istituto "Einaudi" del capoluogo siciliano, firmata il 7 dicembre 2006.

Il corso, rivolto agli studenti dell'Istituto, di seicento ore complessive, si è svolto sia in aula (360 ore) sia attraverso specifici stage (240 ore), con l'assistenza di un tutor della scuola e di uno dell'ufficio ospitante. Al termine del biennio e in attesa di affrontare gli esami di maturità, per gli studenti sono previste delle visite presso uffici istituzionali quali la Commissione tributaria regionale (in pubblica udienza), la Circoscrizione doganale (laboratorio chimico e attività di dogana portuale) e l'ufficio del Territorio (catasto urbano e terreni, pubblicità immobiliare) tutti di Palermo, per completare la conoscenza anche di altre Agenzie fiscali.

La visita presso la Ctr di Palermo si è svolta ieri e ha consentito ai quindici ragazzi presenti, accompagnati dal tutor scolastico e dal direttore dell'ufficio di Palermo 1, di assistere alla trattazione di due controversie, di cui una relativa a crediti d'imposta per aree svantaggiate e a problematiche sulla retroattività o meno delle norme tributarie.
Grande è stata la soddisfazione dei ragazzi per la nuova esperienza, ampia la disponibilità della Commissione per l'accoglienza e per le delucidazioni.

URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dalle-regioni/articolo/palermo-conclusione-corso-diritto-tributario