Rafforzare l’azione di contrasto all’evasione nel settore delle locazioni immobiliari, con particolare attenzione al mercato degli affitti universitari è l’obiettivo di un protocollo d’intesa firmato oggi, a Perugia, tra la direzione regionale delle Entrate e l’Agenzia per il diritto allo studio universitario (Adisu).
L’accordo prevede un controllo incrociato fra i dati delle dichiarazioni di avvenuta presa di alloggio presentate dagli studenti all’Adisu per la richiesta di borse di studio e quelli dei contratti di affitto effettivamente registrati.
Il protocollo è stato siglato a seguito di una serie di indagini effettuate dall’Agenzia nel 2006. Dai rilievi era emerso che su 1.600 posizioni esaminate, solo il 47% dei locatori era in regola, mentre il 37% non aveva registrato alcun contratto e il 16% vi aveva provveduto in ritardo.
Lo scambio di informazioni tra agenzia delle Entrate e Adisu garantirà dei controlli mirati, in un settore dove la domanda di alloggi da parte di studenti che ogni anno scelgono l’Umbria è in continua espansione.
Perugia, siglato un accordo contro gli affitti in nero
