Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Dalle regioni

Il resoconto di 5 incontri con i professionisti del fisco

Thumbnail

Si è conclusa ieri 18 ottobre, con il meeting tenutosi a Bari presso la sede della direzione Entrate a cui ha partecipato il direttore regionale, Salvatore Di Giugno, la serie di incontri-seminari a livello provinciale sul tema: "Gli Intermediari e il Fisco: Bilancio di un anno di attività". Nel corso dei cinque appuntamenti sono stati illustrati, ai professionisti che svolgono l'attività di trasmissione telematica delle dichiarazioni fiscali e ai soggetti che prestano servizi esternalizzati dall'Agenzia, i risultati ottenuti e le prospettive future scaturenti dall'applicazione delle tecniche di auditing in sede di controllo e le eventuali sanzioni previste nel caso di tardiva e/o omessa trasmissione telematica delle dichiarazioni.

L'iniziativa, che ha fatto seguito all'incontro-seminario tenutosi presso la direzione regionale il 15 luglio 2004, ha raccolto anche quest'anno notevoli consensi da parte dei professionisti interessati. Ai lavori, tenutisi nei cinque capoluoghi pugliesi, hanno partecipato il capo settore Audit e Sicurezza, Michele Bruno, e il dirigente dell'ufficio Audit Esterno, Isabella Corrado.

Nel corso degli appuntamenti, dopo una breve relazione di sintesi dell'attività svolta nell'anno 2004, si è trattato delle tecniche di auditing ai controlli sugli intermediari, degli obblighi imposti dalla normativa per il corretto utilizzo del servizio telematico e delle funzioni di vigilanza della direzione regionale, nonché delle sanzioni previste in caso di accertate irregolarità. In chiusura dei lavori sono state date risposte ai vari quesiti formulati dai professionisti e tecnici del settore, che hanno prodotto, in ciascun incontro, interessanti dibattiti all'insegna della condivisione e della necessità di reciproca collaborazione tra Agenzia delle Entrate e mondo delle professioni.

URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dalle-regioni/articolo/resoconto-5-incontri-professionisti-del-fisco