Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Dalle regioni

Si rafforza la collaborazione tra Fisco e commercialisti

Thumbnail

Migliorare la fruibilità dei servizi fiscali e ridurre i costi per gli adempimenti degli obblighi tributari da parte dei i cittadini. Questi gli obiettivi centrali del protocollo d'intesa siglato tra la direzione regionale dell'Agenzia e gli Ordini dei dottori commercialisti e degli esperti contabili delle province di Perugia e di Terni.

Il protocollo, che rafforza la collaborazione tra Entrate e commercialisti, porterà, tra l'altro, a un potenziamento dei servizi offerti ai professionisti attraverso l'attivazione di postazioni dedicate.
Inoltre, grazie a una regolamentazione del flusso delle richieste, è previsto un notevole snellimento dei tempi di attesa di tutta l'utenza e una razionalizzazione delle attività di front office degli uffici.

Importanti gli impegni istituzionali presi dalle parti: definizione congiunta di un programma di attività formative, sviluppo di un circuito informativo attraverso cui l'Ordine potrà presentare quesiti di interesse generale per ottenere un intervento interpretativo da parte dell'Agenzia, coordinamento e collaborazione in materia di comunicazione istituzionale.

L'accordo è stato formalizzato nel corso di una conferenza stampa a cui hanno partecipato Carlo Palumbo, direttore regionale dell'Agenzia, Marcella Galvani, presidente dell'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili della provincia di Perugia, Roberto Piersantini, presidente dell'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili della provincia di Terni, Marina Angeli, direttore dell'ufficio delle Entrate di Perugia, Mario Paris, direttore dell'ufficio di Terni, Stefano Cannistrà, dirigente dell'ufficio Servizi al contribuente della direzione regionale dell'Umbria.

URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dalle-regioni/articolo/si-rafforza-collaborazione-fisco-e-commercialisti