Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Dalle regioni

Sicuri: un nuovo strumento nella lotta all’illegalità

Thumbnail

Nasce il presidio Sicuri (Sostegno istituzionale contro illegalità racket usura), presentato oggi dalla Dr Entrate agli organi d'informazione nazionali e regionali nel corso di una conferenza stampa tenutasi a Palermo, alla presenza del viceprefetto del capoluogo siciliano, Mariella Pedone.

L'iniziativa coinvolge un elevato numero di soggetti istituzionali e associazioni di categoria regionali che si sono affiancati all'agenzia delle Entrate: l'Inps e l'Inail, l'UnionCamere, gli Ordini dei dottori commercialisti ed esperti contabili, la consulta regionale dei Consulenti del lavoro, l'Uncat (Unione nazionale camere avvocati tributaristi), la Confindustria, la Confesercenti, la Confcommercio e, infine, lo sportello Legalità della Camera di commercio di Palermo.

Nel corso della conferenza si è precisato che il Presidio si rivolge agli imprenditori danneggiati da attività estorsive e usurarie. E' stato sottolineato, inoltre, come sarà fondamentale la collaborazione con le associazioni antiracket e antiusura presenti sul territorio e con tutta la rete di istituzioni e organizzazioni coinvolte nella lotta al fenomeno estorsivo.
La nuova struttura si occuperà anche di divulgare presso gli interessati le concrete possibilità previste dalle normative agevolative di settore e di svolgere attività di studio e ricerca finalizzata all' elaborazione di nuove proposte legislative. E' previsto, inoltre, il coinvolgimento di altre istituzioni quali la Magistratura e le Forze dell'ordine.

Entro 30 giorni si terrà la prima riunione del presidio, nel corso della quale sarà nominato il coordinatore, stilato il regolamento che definirà concretamente l'attività e, soprattutto, saranno vagliate le posizioni degli imprenditori che hanno già denunciato la loro posizione di vittime di estorsione e usura presso lo sportello Legalità della Camera di commercio di Palermo.

URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dalle-regioni/articolo/sicuri-nuovo-strumento-nella-lotta-allillegalita