Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Dalle regioni

Siglato accordo per il corso di “Diritto e Pratica Tributaria”

Thumbnail

Il direttore regionale Entrate dell’Abruzzo, Filippo Orlandi, e il presidente dell’Irfo (Istituto di ricerca e formazione), Giuseppe Paolone, hanno sottoscritto, lo scorso 14 marzo, un protocollo d’intesa per la realizzazione di un corso di alta formazione in “Diritto e Pratica Tributaria”.

Il corso, che avrà luogo presso le aule del Centro della formazione situate negli uffici di Pescara e Chieti, si rivolge a laureati in materie economico-giuridiche, praticanti professionisti ed esponenti del mondo aziendale, interessati a rafforzare e approfondire le proprie conoscenze sulla materia fiscale.

“La realizzazione di un corso, con un partner che da anni opera nel campo della formazione specialistica - ha commentato Filippo Orlandi - rappresenta un momento di reciproco confronto e arricchimento professionale. L’agenzia delle Entrate è molto interessata alle collaborazioni che si propongono di approfondire le tematiche fiscali, in quanto mantenere alto il livello di conoscenza della materia tributaria significa mantenere alta la sensibilità, specie tra i giovani laureati che si affacciano al mondo delle professioni, sui temi della legalità e della correttezza fiscale”.

“Il nostro Istituto affida un ruolo fondamentale e di grande attenzione, ai rapporti con partner istituzionali - ha dichiarato Giuseppe Paolone - e la collaborazione con l’agenzia delle Entrate, rappresenta un prezioso quid plus per i nostri corsisti. L’apporto tecnico-professionale e il know how fornito dall’Agenzia, contribuiscono a tradurre l’astratto sapere in cose concrete e conferisce al percorso formativo un valore aggiunto straordinario. Inoltre, i nostri corsisti avranno la possibilità di svolgere un tirocinio formativo negli uffici della direzione regionale dell’Abruzzo e ciò consentirà di realizzare quel ponte ideale tra la formazione e il mondo del lavoro”.

La caratteristica della proposta formativa risiede nel metodo didattico, che si propone di alternare ai concetti teorici le esercitazioni pratiche (simulazioni, esami di casi concreti, compilazione dei modelli per la dichiarazione dei redditi), permettendo di “sperimentare” le nozioni apprese in aula. Un metodo orientato alla pratica, che al tempo stesso non tralascia gli aspetti teorici e concettuali, indispensabili all’apprendimento di una materia caratterizzata da forti tecnicismi.

La struttura del corso prevede 120 ore di lezione in aula e, a completamento del percorso formativo, uno stage della durata di 180 ore presso gli uffici dell’Agenzia o presso le aziende partner dell’Irfo.

URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dalle-regioni/articolo/siglato-accordo-corso-diritto-e-pratica-tributaria