Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Dalle regioni

Stage “biennale” in Agenzia per gli studenti di Piombino

Thumbnail

Nonostante quella di sabato scorso sia stata per gli istituti toscani l’ultima giornata dell'anno scolastico, l’ufficio di Piombino entra nel vivo del progetto “Fisco e scuola” con una serie di stage formativi dedicati ai giovani studenti dell’Istituto tecnico commerciale “L. Einaudi” del comune sulla costa livornese.

Ha infatti preso il via ieri un programma di tirocini di formazione e orientamento articolato su un arco temporale di 2 anni e che fa seguito a una prima edizione avviata lo scorso anno.
Complessivamente sono tredici gli studenti dell’Itc interessati da questo tipo di iniziativa: in questa prima fase, il calendario degli stage in ufficio vede protagoniste due studentesse del terzo anno, impegnate per un totale di ottanta ore suddivise su quattro settimane, di cui tre in area Servizi e una in area Controllo.
Le stesse ripeteranno lo stage per ulteriori quattro settimane nel prossimo anno, e così via per gli altri undici studenti coinvolti in questo primo approccio professionale con il fisco.

L’intesa siglata dal direttore dell’ufficio, Oliviero Novelli, e dal dirigente scolastico dell’Itc, Emilio Mazzetti, prevede che i ragazzi affianchino il personale dell’area Servizi prima, e dell’area Controllo poi, per acquisire conoscenze di base sui servizi normalmente erogati nel front-office degli uffici e sulle metodologie di contrasto all’evasione.
L’obiettivo finale del progetto resta comunque quello di diffondere tra i ragazzi la cultura della legalità e di una fiscalità sempre più legata all’adesione spontanea da parte del contribuente.

URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dalle-regioni/articolo/stage-biennale-agenzia-studenti-piombino