Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Dalle regioni

Studenti a lezione di tasse

Thumbnail

Il fisco piace agli studenti pugliesi. Dalle scuole medie alle scuole superiori, infatti, registra un aumento il numero delle convenzioni sottoscritte dagli istituti scolastici con la direzione regionale dell'Agenzia delle entrate, per la frequenza di moduli didattici in materia di tributi.

Ben 12 scuole superiori e 3 medie hanno aderito, tra novembre 2005 e marzo 2006, al progetto "Fisco e scuola". In 8 casi su 15, l'attività di aula è proseguita con lo stage presso gli uffici finanziari sul territorio e 104 studenti hanno potuto immergersi nella realtà operativa dell'Amministrazione finanziaria.

In dettaglio, quattro convenzioni per le scuole superiori hanno interessato la provincia di Foggia, nei mesi da novembre 2005 a febbraio 2006. Protagoniste delle attività sono state la Scuola di pubblica amministrazione "F.Marcone", l'Istituto tecnico "P.Giannone" e l'Istituto regionale di addestramento e perfezionamento lavoratori.

Una convenzione è stata firmata con l'Istituto "M.L.Flacco" di Brindisi; in provincia di Lecce, le convenzioni sono state due, con l'Istituto professionale "De Pace" e il "Cezzi De Castro" di Maglie; mentre per la provincia di Bari sono state definiti cinque protocolli, con la scuola "Calamandrei" di Carbonara di Bari, l'Istituto "F.M.Genco" di Altamura e il "V.Bachelet" di Gravina in Puglia. Nella città di Castellana, sempre nella provincia di Bari, hanno aderito al progetto "Fisco e scuola" l'Istituto professionale alberghiero e l'Istituto tecnico "Pinto-Anelli".

A proposito di scuole medie, sono attualmente in corso le docenze presso la scuola "Azzarita-De Filippo" di Bari: sei ore complessive di lezione sono state erogate a quattro classi di terza media suddivise in due moduli, a seguito di una convenzione per attività formative firmata a febbraio 2006.

In totale, la direzione regionale Puglia delle Entrate ha svolto circa 96 ore di lezioni presso scuole medie e superiori, illustrando il funzionamento del fisco e i principi che informano l'ordinamento tributario italiano.

L'obiettivo ultimo del progetto "Fisco e scuola" è quello di promuovere la cultura della legalità attraverso la comprensione dell'importanza della contribuzione, presupposto fondativo dell'appartenenza alla comunità civile.

URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dalle-regioni/articolo/studenti-lezione-tasse