Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Dalle regioni

A Teramo, stage negli uffici fiscali per i neolaureati

Thumbnail

La direzione regionale dell'Abruzzo e l'Università degli studi di Teramo, hanno sottoscritto un accordo per offrire ai laureati (da non più di 18 mesi) la possibilità di svolgere tirocini formativi presso uno dei 15 uffici della regione.

La convenzione, che aderisce al programma "FIxO" (formazione e innovazione per l'occupazione), promosso dal ministero del Lavoro e della Previdenza sociale per favorire l'inserimento dei neolaureati nel mondo del lavoro, è stata sottoscritta nei giorni scorsi da Mauro Mattioli, rettore dell'Università e Filippo Orlandi, direttore regionale dell'Abruzzo.

"Da sempre il nostro Ateneo - ha dichiarato il rettore - ha affidato un ruolo importante ai rapporti con le istituzioni del territorio, attivando sinergie virtuose, come quella con l'agenzia delle Entrate, che consentono di raggiungere risultati rilevanti per la formazione dei nostri studenti e per l'ingresso dei nostri laureati nel mercato del lavoro. Inoltre, la possibilità per i nostri laureati di svolgere tirocini negli uffici dell'agenzia delle Entrate è ancora più importante in un momento in cui l'esigenza di legalità è sempre più sentita a tutti i livelli, soprattutto in ambito fiscale".

"I progetti formativi predisposti dagli uffici dell'Agenzia - ha spiegato Filippo Orlandi - rispondono all'esigenza di contribuire fattivamente all'arricchimento del bagaglio formativo dei tirocinanti, che saranno messi nelle condizioni di apprendere, nei suoi aspetti tecnico-operativi, il sistema tributario italiano e di conoscere le attività svolte dall'Amministrazione finanziaria, a partire dalla vasta gamma di servizi di informazione e di assistenza fiscale erogati ai contribuenti, fino alle metodologie adottate nella gestione, nell'accertamento e nella riscossione dei tributi erariali".

I funzionari dell'Agenzia, in qualità di tutor, supporteranno i giovani nei processi di lavoro e verificheranno il rispetto del progetto formativo.

URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dalle-regioni/articolo/teramo-stage-negli-uffici-fiscali-neolaureati