Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Basilicata

Entrate e Inps insieme contro frodi e compensazioni indebite

Tavolo tecnico istituito con la firma del direttore dell’Agenzia della Basilicata e da un dirigente dell’Inps

Thumbnail
Individuare le forme più efficaci per il contrasto alle compensazioni indebite, esaminare elenchi di aziende ritenute particolarmente a rischio e pianificare interventi congiunti, per rendere effettivo e sistematico il controllo dei fenomeni di evasione contributiva. Questi gli obiettivi del Tavolo tecnico regionale istituito il 13 luglio con la firma del direttore dell’Agenzia delle Entrate della Basilicata, Giuseppe Orazio Bonanno, e del dirigente Area Manageriale - Funzioni istituzionali dell’Inps, Furio Vai. 
Il Tavolo tecnico, previsto dal Protocollo di intesa nazionale sottoscritto da Entrate e Inps, è composto da funzionari di entrambi gli enti, individuati in ragione delle specifiche competenze ed esperienze professionali in materia di monitoraggio e di controllo delle compensazioni.

Il direttore dell’Agenzia delle Entrate della Basilicata, Giuseppe Bonanno, ha ricordato che “La collaborazione tra Agenzia delle Entrate e Inps, tesa a contrastare ogni forma di evasione e a rafforzare il presidio della legalità, è già attiva e strutturata ormai da tempo in Basilicata,  sia con riferimento al presidio del territorio, attraverso la previsione e attuazione di piani di controllo congiunti, sia in relazione alla istituzione di  flussi di informazione”.
Il dirigente Inps, Furio Vai, ha sottolineato che “ solo attraverso la sinergia e la collaborazione tra i rispettivi enti è possibile contrastare efficacemente i fenomeni di evasione fiscale e contributiva ”.

Scambio di informazioni e competenze - Il Tavolo tecnico regionale  prevede un costante scambio di informazioni e di know-how tra Entrate e Inps finalizzato alla creazione di specifiche metodologie di controllo condivise che possano contrastare efficacemente l’uso improprio della compensazione tra partite creditorie e debitorie aperte nei confronti delle diverse Pubbliche amministrazioni.
URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dalle-regioni/basilicata/articolo/entrate-e-inps-insieme-contro-frodi-e-compensazioni