Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Basilicata

Intesa tra Agenzia delle Entrate e Confindustria

Semplificare gli adempimenti, favorire il dialogo tra Fisco e impresa, migliorare il livello di tax compliance

testo alternativo per immagine
E' stato firmato martedì 15 aprile il protocollo d’intesa tra il Direttore dell’Agenzia delle Entrate della Basilicata, Giuseppe Orazio Bonanno, e il Presidente di Confindustria Basilicata, Michele Somma. L'accordo definisce le modalità per avviare e sviluppare una proficua collaborazione tra Entrate e Confindustria con lo scopo di  affrontare e superare le problematiche di natura fiscale di particolare rilevanza per il mondo dell’impresa e delle attività produttive lucane.

Consulenza e informazione – Sulla base di quanto stabilito nel protocollo d’intesa, Confindustria Basilicata procederà a raccogliere e selezionare i quesiti e le segnalazioni dei propri iscritti sulle questioni che richiedono un intervento interpretativo dell’Agenzia e li inoltrerà alla Direzione Regionale della Basilicata per un’immediata e puntuale risposta da parte dell’Amministrazione finanziaria. La Confindustria si impegna, altresì,  a comunicare tempestivamente ai propri iscritti tutte le novità  normative e gli orientamenti assunti dall’Amministrazione finanziaria, segnalando alla Direzione Regionale dell’Agenzia eventuali difformità operative degli Uffici della Basilicata.

Tavolo di confronto regionale – Prevista nell’accordo, inoltre, l’istituzione di un Tavolo di confronto regionale, costituito da rappresentanti della Direzione Regionale e delle Direzioni Provinciali delle Entrate nonché da referenti di Confindustria, che, periodicamente, affronterà le tematiche fiscali di maggiore interesse, garantendo così una corretta applicazione e interpretazione della normativa tributaria nonché un momento di riflessione e coordinamento tra le parti.

“Il protocollo firmato oggi - ha dichiarato il Direttore Regionale, Giuseppe Orazio Bonanno - rappresenta un ulteriore segnale di attenzione dell’Agenzia delle Entrate nei confronti delle imprese lucane che, attualmente, risentono del contesto economico regionale difficile e complesso. L’Agenzia non intende sottrarsi alle richieste, provenienti dal mondo economico, di maggior semplificazione e maggiore efficienza e, con l’accordo odierno, rafforza l’importante cambiamento di strategia, anche culturale, intrapreso negli ultimi anni. 
L’impresa, infatti, non è esclusivamente soggetto da sottoporre a controllo ma è anche destinataria di un servizio pubblico finalizzato a generare tax compliance, cioè una vera e propria lealtà fiscale tra il contribuente e l’Amministrazione finanziaria. Uno scambio ed un confronto in cui, a fronte degli obblighi fiscali a cui l’impresa è tenuta ad adempiere con precisione e puntualità, è assolutamente doveroso che l’azione dell’Agenzia delle Entrate offra un servizio efficiente, efficace e trasparente, creando, in tal modo, un vero e proprio valore pubblico, in cui tutti i contribuenti possano riconoscersi e fare totale affidamento”.

“Fare impresa oggi non è semplice - ha affermato il Presidente di Confindustria Basilicata, Michele Somma - e diventa ancora più difficile in presenza di un sistema di norme vasto e complesso. La sottoscrizione del protocollo di oggi costituisce un momento importante per le nostre imprese. Cerchiamo di aprire, consolidare e qualificare un rapporto di collaborazione con l'amministrazione finanziaria per affrontare le questioni assai rilevanti per la vita delle imprese. L’auspicio è che dalla collaborazione avviata possano nascere soluzioni operative utili a rendere migliore il rapporto con il fisco e che si possa creare un momento di approfondimento permanente tra il nostro sistema associativo e l’Agenzia delle Entrate della Basilicata: una sede in cui confrontare e condividere interpretazioni e modalità di applicazione della normativa, specie quella più recente e di maggiore impatto sulle imprese".
 

 
URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dalle-regioni/basilicata/articolo/intesa-agenzia-delle-entrate-e-confindustria