Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Basilicata

A Matera una “due giorni” per i servizi fiscali

Il Direttore Regionale della Basilicata ha parlato anche della riorganizzazione dell'Agenzia delle Entrate

"Insieme” è il modo con cui l’Agenzia delle Entrate della Basilicata presenta ai cittadini servizi fiscali adeguati alle loro esigenze attraverso specifici canali di comunicazione.  Un’iniziativa organizzata nell’ambito della manifestazione Fisco in Piazza, tenutasi nei giorni scorsi a Matera e coincisa con l’inaugurazione della nuova Direzione Provinciale della cittadina lucana. “Lo spirito che anima l’iniziativa - ha detto il Direttore Regionale Hildegard Olga Ungerer durante la conferenza di presentazione – è quello di avvicinare l’istituzione ai bisogni concreti della gente. L’Agenzia non può fare nulla per alleviare il carico fiscale di ognuno di noi, in quanto previsto dalla normativa fiscale prevista dal legislatore, quello che però può fare, e questo cerchiamo di farlo al meglio, è fornire il massimo supporto affinché gli adempimenti fiscali possano essere assolti nel migliore dei modi possibili e in un’atmosfera di massima tranquillità e serenità”.
Il Direttore ha continuato spiegando il perché della riorganizzazione degli uffici dell’Agenzia e cosa comporta per i contribuenti della provincia di Matera.
“La riorganizzazione in corso si è resa necessaria al fine di apportare quelle modifiche che l’esperienza finora maturata e il confronto con altre realtà operanti all’estero fanno ritenere necessarie e non differibili”. Ed ha aggiunto “oltre alla necessità di ridurre il costo complessivo per il funzionamento dell’ente, la riorganizzazione è improntata alla ricerca di una sempre maggiore efficienza a tutti i livelli della struttura: da un lato l’area servizi rimane radicata nel territorio, qualificata e specializzata, dall’altro si sono concentrate le attività di controllo, in modo da permettere lo scambio veloce di idee, conoscenze e competenza, significative sinergie nell’impiego delle risorse qualificate disponibili e l’utilizzazione di economie di scala”.
Dal 6 luglio quindi, al posto dei due Uffici di Matera e Pisticci, c’è la Direzione Provinciale di Matera, che ha competenza per l’intera provincia. La DP è articolata in due Uffici territoriali, a Matera e Pisticci, e in un unico Ufficio Controlli. Rimangono operativi i due sportelli decentrati dell’Ufficio territoriale di Pisticci: Policoro e Stigliano. “In Basilicata- ha concluso il Direttore Regionale - la riorganizzazione terminerà nel 2010 con l’avvio della DP di Potenza”.
URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dalle-regioni/basilicata/articolo/matera-due-giorni-servizi-fiscali