Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Basilicata

Mediazione tributaria, alleanza tra Entrate e Professionisti

Potenza, due protocolli d’intesa con i Commercialisti per informare sulle opportunità offerte dal nuovo istituto

Thumbnail
Prosegue il lavoro di squadra fra l’Agenzia delle Entrate e i professionisti lucani finalizzato a informare gli iscritti sulle opportunità offerte dalla mediazione e individuare le modalità corrette di utilizzo del nuovo strumento deflattivo.
La giornata di oggi, venerdì 21 settembre, vede la firma di due protocolli d’intesa tra l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti contabili di Potenza e l’Agenzia delle Entrate della Basilicata.
Alla firma degli accordi parteciperanno, per l’Agenzia delle Entrate della Basilicata, il Direttore Regionale e Direttore Provinciale di Potenza ad interim, Hildegard Olga Ungerer  mentre per l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti contabili di Potenza, il Presidente, Filiberto Bastanzio.
 
La mediazione tributaria - Si tratta di uno strumento deflattivo del contenzioso tributario per prevenire ed evitare le controversie di valore fino a 20mila euro, relative ad atti emessi dall’Agenzia delle Entrate e notificati a decorrere dal 1° aprile 2012 che possono essere risolte senza ricorrere al giudice, in un periodo massimo di 90 giorni e con la possibilità di riduzione delle sanzioni irrogate al 40%.
 
Il contenuto dei protocolli – Con reciproco spirito di collaborazione tra le parti, l’Ordine professionale s’impegna a coinvolgere e sensibilizzare gli iscritti sulle opportunità offerte dal nuovo strumento e l’Agenzia delle Entrate della Basilicata si impegna a esaminare puntualmente le istanze dei contribuenti, ad assicurare il contraddittorio e a rispondere con motivazione dettagliata. I protocolli d’intesa prevedono, inoltre, la realizzazione di un osservatorio che consenta di monitorare l’andamento della mediazione tributaria.
 
I due nuovi protocolli d’intesa firmati con l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti contabili di Potenza vanno così ad aggiungersi a quelli firmati ad agosto tra l’Agenzia delle Entrate della Basilicata e gli Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti contabili di Matera e Melfi nonché gli Ordini dei Consulenti del lavoro di Potenza e Matera.

URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dalle-regioni/basilicata/articolo/mediazione-tributaria-alleanza-entrate-e-professionisti