Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Basilicata

Semplificazione adempimenti e canali telematici

Intesa tra Entrate e Consulenti del lavoro di Potenza e Matera per servizi fiscali sempre più efficienti

Thumbnail
Prosegue la collaborazione fra l’Agenzia delle Entrate e i professionisti della Basilicata finalizzata ad una maggiore e più semplice offerta dei servizi rivolti ai contribuenti lucani.
L’Agenzia delle Entrate della Basilicata e i Consigli Provinciali dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro della Provincia di Potenza e della Provincia di Matera hanno siglato un protocollo d’intesa riguardante la semplificazione dei rapporti con i contribuenti e la facilitazione all’accesso di canali di comunicazione telematica.

Con il protocollo, le parti si impegnano a  promuovere e incrementare l’utilizzo della PEC (posta elettronica certificata) e di Civis, il servizio online messo a punto dall’Agenzia delle Entrate per offrire assistenza a professionisti e contribuenti alle prese con avvisi telematici e comunicazioni di irregolarità, senza che questi si rechino presso un ufficio territoriale.
Altre novità riguardano il servizio “CUP Convenzioni”, un canale di prenotazione riservato ai professionisti, e l’istituzione di un “Osservatorio regionale” che rappresenterà un momento di confronto permanente tra amministrazione finanziaria e professionisti.

Il protocollo d’intesa permetterà, in tal modo, di abbattere i tempi di attesa allo sportello presso gli uffici territoriali e al telefono, ridurre i tempi di erogazione dei servizi e ottimizzare l’utilizzo delle risorse dell’Agenzia delle Entrate; tutto con evidente vantaggio dei contribuenti della Basilicata.
Alla firma degli accordi hanno partecipato, per l’Agenzia delle Entrate della Basilicata, il Direttore Regionale, Hildegard Olga Ungerer, e per i Consigli Provinciali dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro della Provincia di Potenza e di Matera, i due rispettivi Presidenti,  Giovanna Manca e Serafino Di Sanza.
 
URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dalle-regioni/basilicata/articolo/semplificazione-adempimenti-e-canali-telematici