Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Basilicata

Semplificazione degli adempimenti e canali telematici

Nuove intese a favore dei professionisti lucani raggiunte in Basilicata dall’ Agenzia delle Entrate

testo alternativo per immagine
Il Direttore regionale delle Entrate, Giuseppe Orazio Bonanno, e il Presidente regionale della CNA - Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della Piccola e Media Impresa, Giovanni Coretti, hanno siglato un protocollo d’intesa finalizzato a semplificare e razionalizzare gli adempimenti a carico delle associazioni di categoria lucane.

Prosegue in tal modo il percorso di collaborazione con il mondo produttivo della Basilicata che ha visto, nei giorni scorsi, la firma di accordi anche con le rappresentanze locali di Confartigianato, CIA - Confederazione Italiana Agricoltori e Confagricoltori.

Servizi telematici e comunicazioni più veloci con la Pec - I protocolli d’intesa mirano a promuovere tra gli iscritti alle associazioni l’utilizzo dei servizi telematici con l’obiettivo di agevolare l’adempimento degli obblighi fiscali e garantire una semplificazione dei rapporti con l’Agenzia.
Tra questi servizi, il canale informatico Civis, che consente la trattazione via web delle comunicazioni di irregolarità e delle cartelle esattoriali inviate ai contribuenti, e le caselle dedicate di posta elettronica certificata che permettono di contattare in modo rapido e sicuro gli uffici dell’Amministrazione finanziaria.
Altre novità riguardano il servizio “CUP Convenzioni”, un canale di prenotazione riservato ai professionisti, e l’istituzione di un “Osservatorio regionale” che rappresenterà un momento di confronto permanente tra Agenzia delle Entrate e associazioni di categoria.
 
URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dalle-regioni/basilicata/articolo/semplificazione-degli-adempimenti-e-canali-telematici