Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Bolzano

Assistenza e informazioni dedicate ai professionisti

Siglata intesa tra Agenzia delle Entrate e delegazioni provinciali delle Associazioni di tributaristi

testo alternativo per immagine
La Direzione Provinciale di Bolzano dell’Agenzia delle Entrate e le articolazioni provinciali delle Associazioni dei tributaristi Ancot, Ancit, Int e Lapet hanno siglato nei giorni scorsi un protocollo d’intesa finalizzato a facilitare l’accesso ai servizi di assistenza e informazione offerti dall’Amministrazione finanziaria e agevolare l’adempimento degli obblighi fiscali.

L’intesa segue l’accordo quadro siglato a livello nazionale nel gennaio 2013. L’obiettivo del protocollo, firmato dal direttore provinciale dell’Agenzia delle Entrate, Hildegard Olga Ungerer, e dai delegati provinciali delle Associazioni, è quello di garantire la semplificazione dei rapporti tra le parti, attraverso un maggior utilizzo dei canali telematici. In particolare, il protocollo prevede l’attivazione di caselle di posta elettronica certificata e l’utilizzo prioritario del canale Civis sia per l’assistenza sulle comunicazioni di irregolarità e sulle cartelle di pagamento che per la presentazione dei documenti per il controllo formale.

Il canale telematico attuato con l’Agenzia delle Entrate della Provincia di Bolzano, oltre a favorire l’abbattimento dei tempi di attesa allo sportello degli uffici territoriali dell’Agenzia, consente di richiedere servizi ed effettuare adempimenti in tempo reale quali: duplicato della tessera sanitaria e del codice fiscale, rilascio variazione e cessazione partita Iva, registrazione dei contratti di locazione (RLI), accesso al cassetto fiscale degli associati Ancot, Ancit, Int e Lapet per il reperimento delle informazioni utili agli ulteriori adempimenti fiscali (quali versamenti eseguiti, dichiarazioni presentate, stato dei rimborsi).

Per assicurare l’aggiornamento professionale degli operatori, la Direzione Provinciale di Bolzano e le Associazioni di tributaristi si impegnano alla reciproca assistenza, assicurando l’intervento di qualificati rappresentanti nelle attività didattiche.
L’intesa è un ulteriore passo avanti nella semplificazione dei rapporti con l’Amministrazione finanziaria ed è il frutto di un percorso di dialogo finalizzato all’individuazione di strumenti operativi che garantiscano servizi diffusi, sempre più ispirati a criteri di efficienza ed efficacia.
 
URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dalle-regioni/bolzano/articolo/assistenza-e-informazioni-dedicate-ai-professionisti