Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Bolzano

Cooperazione fiscale Italia-Baviera, anche Bolzano nel progetto

Tre funzionari della Direzione provinciale parteciperanno al gruppo di lavoro internazionale

Anche tre funzionari della Direzione provinciale di Bolzano parteciperanno al gruppo di lavoro internazionale costituito per rafforzare la cooperazione fiscale sull’asse Italia-Baviera. Il progetto di collaborazione tra Agenzia delle Entrate e Amministrazione finanziaria bavarese è nato nel 2012 per potenziare la cooperazione tra i due enti e migliorare l’efficacia dell’attività di controllo in materia di transazioni internazionali. I primi risultati delle verifiche congiunte, avviate in Veneto nel 2013, sono stati illustrati nei giorni scorsi a Roma. Con l’occasione è stato presentato il nuovo team creato per estendere l’attività di verifica in Lombardia e nella provincia di Bolzano.

I controlli congiunti e lo scambio di esperienze - I primi controlli aziendali congiunti (joint audit) hanno visto coinvolti gruppi di verificatori provenienti dalla Baviera e dal Veneto e sono stati possibili grazie alla collaborazione di aziende con sedi in entrambi i Paesi. Oltre all’obiettivo di creare una metodologia comune e condivisa per l’effettuazione di controlli aziendali, la collaborazione ha infatti puntato anche alla prevenzione della doppia imposizione, alla riduzione degli oneri per il contribuente e riduzione dei i tempi delle attività di verifica.
Lo scambio di esperienze tra diversi modi di operare di verificatori appartenenti a Paesi e amministrazioni finanziarie differenti ha consentito di confrontare le procedure di controllo aziendale, migliorare la possibilità di integrazione e scambio di informazioni e condividere pratiche in particolare in materia di prezzi di calcolo, prezzi di trasferimento (transfer pricing) e residenza fiscale.
 
URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dalle-regioni/bolzano/articolo/cooperazione-fiscale-italia-baviera-anche-bolzano-nel