Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Calabria

Un anno di Fisco e scuola:buon trend in Calabria

Lezioni di fisco per 37 scuole su tutto il territorio calabrese, coinvolti in totale 3.587 studenti

Thumbnail
Bilancio positivo per il progetto Fisco e scuola. Le Entrate della Calabria, nel corso dell'anno scolastico che si è appena concluso, hanno realizzato 64 incontri con studenti di 37 scuole su tutto il territorio calabrese, per un totale di 3.587 studenti.
A loro, i  Direttori e funzionari degli Uffici Territoriali impegnati in questo progetto, hanno illustrato i principi  della legalità fiscale alla   base dell’ordinamento giuridico italiano, spiegando il ruolo e le funzioni svolte dell’Amministrazione Finanziaria e l’attività di assistenza e informazione del contribuente.
Le lezioni sono state accompagnate dal kit “Insieme per la legalità fiscale”, in cui i due protagonisti, Pag & Tax, spiegano, attraverso un simpatico  cortometraggio, l’importanza e la necessità di contribuire, attraverso il pagamento delle tasse, al buon andamento della società.
Sorprendente è stata l’attenzione dei ragazzi per il tema dell’evasione e soprattutto per quello che può essere il contributo che tutti possono dare prendendo le distanze da chi evade imposte e tasse. I docenti poi, nel corso dell'anno hanno sensibilizzato gli alunni a questi temi, coinvolgendoli in progetti come “Il Fisco a Scuola” dell’Istituto Comprensivo “Ardito” di Lamezia Terme. Entusiasta anche la partecipazione all'iniziativa “Caccia al tesoro fiscale” della Scuola Media Statale “Dante Alighieri” di Catona (RC)  per i quali i ragazzi hanno curato la realizzazione di slide sui compiti dell’Amministrazione Finanziaria, sull’utilità del Codice Fiscale, sull’importanza di pagare i tributi ed elaborato poesie proprio su quest’ultima tematica .
  Durante gli incontri, non sono mancati i diretti quanto inaspettati quesiti di questi giovanissimi “sostenitori del fisco” su vari argomenti. In particolare si è parlato di controllo di scontrini e ricevute fiscali, lavoro sommerso, dichiarazione dei redditi, contrasto all’evasione.
Anche i ragazzi dell’Istituto Comprensivo Statale “G. Caloprese” di Scalea hanno dimostrato grande interesse durante gli incontri con i funzionari dell'Agenzia. Doppio premio, quindi, meritato per loro, non solo musicale, ma anche simbolico, di studenti “modello”.
URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dalle-regioni/calabria/articolo/anno-fisco-e-scuolabuon-trend-calabria