Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Campania

Assistenza fiscale agli immigrati, intesa tra Entrate e Caritas

L’accordo prevede servizi dedicati presso l’ufficio di Aversa e una brochure multilingue sull’iniziativa

Thumbnail
Servizi dedicati per gli immigrati dell’agro aversano. Li prevede il protocollo d’intesa che sarà sottoscritto domani, alle 10.30, presso la sede dell’Ufficio territoriale di Aversa, tra la Direzione Provinciale di Caserta dell’Agenzia delle Entrate  e la Caritas Diocesana aversana.
 
Assistenza fiscale “mediata” dalla Caritas - Nei comuni del circondario aversano c’è un’elevata presenza di immigrati i quali necessitano di assistenza fiscale per assolvere correttamente agli obblighi previsti dalla normativa vigente. Anche per favorire l’integrazione e l’intercultura la Caritas Diocesana di Aversa farà da tramite fra gli immigrati e l’Ufficio territoriale dell’Agenzia delle Entrate per fornire loro vari servizi, quali il rilascio e il duplicato del codice fiscale e la registrazione di atti privati non autenticati.
Grazie al protocollo, infatti, un incaricato della Caritas diocesana, su delega degli immigrati interessati, avrà cura di compilare e presentare presso l’Ufficio territoriale di Aversa le istanze e la relativa documentazione per ottenere i documenti e i servizi richiesti.
 
Una brochure multilingue per informare dell’accordo - Al fine di informare i contribuenti accolti presso la sede della Caritas diocesana di Aversa - dove è attivato uno sportello di ascolto e dove sarà  disponibile la modulistica dell’Agenzia delle Entrate - è stata predisposta una brochure in varie lingue.
 
Il servizio di assistenza a favore degli immigrati, con l’intermediazione della Caritas, verrà erogato presso l’ufficio territoriale aversano ogni martedì dalla ore 14,00 alle ore 16,00.
 
 

URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dalle-regioni/campania/articolo/assistenza-fiscale-agli-immigrati-intesa-entrate-e-caritas