Premiati a Napoli, presso la Direzione regionale della Campania, gli istituti scolastici vincitori del concorso “Caro Sindaco…”, promosso dall’Agenzia delle Entrate nell’ambito di Fisco e Scuola, il progetto, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, di diffusione della cultura della legalità fiscale tra i più giovani.
Con il concorso è stato chiesto agli studenti delle scuole campane di ‘suggerire’ al primo cittadino del loro comune un progetto di miglioramento della propria città, da realizzare con i proventi di tasse e imposte, con l’obiettivo di promuovere tra i giovani cittadini la cultura della partecipazione e la consapevolezza dell’importanza della contribuzione per garantire i servizi pubblici.
Valorizzare un sito archeologico di alto valore storico, riqualificare spazi verdi, recuperare luoghi pubblici abbandonati per restituirli alla collettività: questi alcuni dei progetti che le scuole vincitrici hanno presentato con manifesti, fumetti e video. Sei gli istituti premiati:
- per le scuole primarie, il 5° Circolo didattico di Giugliano in Campania (NA) e l’Istituto Comprensivo Aulo Attilio Caiatino di Caiazzo (CE)
- per le scuole secondarie di primo grado, l’Istituto Comprensivo Viscigliete di Sala Consilina (SA) e l’Istituto Comprensivo Pignataro Maggiore – Camigliano (CE)
- per le scuole secondarie di secondo grado, l’Istituto E. Pantaleo di Torre del Greco (NA) e l’Istituto L. Pacioli di Sant’Anastasia (NA).
- Gli istituti E. Fermi di Aversa e L. da Vinci di Sapri hanno ricevuto una menzione speciale per l’attenzione dimostrata su temi di rilevanza sociale.