Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Emilia Romagna

Accordo Entrate-Siae:pronto piano interventi

Le banche dati diventeranno patrimonio comune dei due enti per migliorare lotta a evasione

Fronte comune per il contrasto all’evasione nei settori spettacolo, intrattenimento ed attività sportiva dilettantistica. In tale ottica è stato siglato un piano operativo tra Agenzia delle Entrate Direzione Provinciale di Ravenna e SIAE.
 
Il piano in attuazione dell’accordo regionale sottoscritto lo scorso 23 settembre, prevede specifiche attività di controllo nei confronti dei soggetti che organizzano eventi di spettacolo e intrattenimento, monitoraggio degli enti non commerciali.
 
La collaborazione si basa essenzialmente su un costante scambio di dati ed informazioni che a partite da oggi diventeranno patrimonio comune. La SIAE segnalerà alla Direzione Provinciale delle Entrate di Ravenna un elenco dettagliato degli spettacoli programmati a Ravenna e provincia. L’Agenzia delle Entrate metterà a disposizione, su richiesta della SIAE, tutte le informazioni anagrafiche e reddituali relative ai soggetti controllati.  
 
L’accordo già avviato in via sperimentale in altre sedi, dove le Direzioni Provinciali dell’Agenzia delle Entrate e le Filiali SIAE dei capoluoghi hanno svolto una serie di controlli su enti non commerciali, si rende più che mai indifferibile per la realtà di Ravenna, la cui riviera, in particolare, è nota per le numerose iniziative di intrattenimento e spettacolo.
 
“La task force congiunta con la Società Italiana Autori ed Editori – dichiara il Direttore Provinciale dell’Agenzia delle Entrate di Ravenna, Lorenzo Trabucco – oltre a rappresentare un valido strumento di prevenzione e contrasto all’evasione, intende dare un forte impulso alla fedeltà fiscale. I positivi risultati di recenti operazioni svolte congiuntamente al personale SIAE confermano la necessità di proseguire su questa strada. L’accordo  renderà più efficiente e strutturata l’attività del controllo di importanti settori come lo spettacolo e l’associazionismo”.
 
“L’accordo siglato - afferma Silvia Wertheimer, Responsabile dell’Ispettorato Regionale della sede SIAE di Bologna - rafforza una collaborazione già consolidata. La già collaudata sinergia, infatti, ha prodotto  eccellenti risultati sia in un’ottica di prevenzione che di controllo della correttezza dei comportamenti di soggetti che operano nel settore dello spettacolo. Di particolare interesse, a mio parere, la condivisione di informazioni e modelli operativi”.

URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dalle-regioni/emilia-romagna/articolo/accordo-entrate-siaepronto-piano-interventi