Martedì 14 novembre 2023 le Entrate dell’Emilia-Romagna hanno partecipato al Career Day dell’Università cattolica del Sacro Cuore, che si è svolto a Piacenza presso il campus di via Emilia Parmense 84. L’iniziativa, giunta alla ventitreesima edizione, è nata con l’obiettivo di costruire un ponte tra aziende pubbliche e private e laureandi/neolaureati che si stanno preparando a entrare nel mondo del lavoro.
Per l’Agenzia, aderire a questo importante momento di incontro, è stata un’occasione preziosa per presentare le opportunità di lavoro e di crescita professionale offerte dalla nostra organizzazione e stimolare ragazze e ragazzi a entrare a far parte di una amministrazione moderna, dinamica ed efficiente, che opera al servizio dei cittadini.
Due le iniziative organizzate in collaborazione con l’Università: un seminario, per fornire una visione d’insieme della nostra Amministrazione, e una postazione informativa, in cui creare momenti di confronto e conoscenza diretta.
Il seminario “Di(r)itto al Lavoro” è stato aperto dai saluti del direttore regionale, Roberto Egidi. A seguire la capo area di Staff, Giovanna Regina, e il capo settore Gestione risorse, Francesco Vasta, hanno illustrato, ai numerosi partecipanti, la mission dell’Amministrazione, le funzioni istituzionali, i principali valori a cui l’Agenzia s’ispira nel perseguire i propri obiettivi, la struttura organizzativa e le selezioni concorsuali in programma per il 2024. Ampio spazio è stato dedicato alle iniziative messe in campo per rendere il luogo di lavoro un ambiente positivo e inclusivo e alle strategie di sviluppo, che consentono al personale di trovare, nella dimensione lavorativa, un luogo in cui poter esprimere competenze e il proprio potenziale di crescita.
È intervenuto al seminario il collega neoassunto Claudio Marchese che, dopo aver lasciato la professione forense, ha superato brillantemente l’ultimo concorso per funzionari tributari. Con grande entusiasmo Claudio ha raccontato la sua esperienza in Agenzia, dei valori condivisi delle persone che vi lavorano, di quanto lavorare nella nostra amministrazione sia sfidante ma anche piacevole, formativo e motivante.
L’affluenza al desk dell’Agenzia, presidiato da funzionarie e funzionari della direzione regionale e della direzione provinciale di Piacenza, è stata continua e numerosa. Le domande più ricorrenti sono state quelle relative alle prossime procedure concorsuali: titoli richiesti e materie d’esame. Molto gettonate anche le richieste in merito alla possibilità di svolgere dei tirocini curricolari nei nostri uffici. Uno studente ha chiesto consigli riguardo alla sua tesi di laurea.
Il bilancio della giornata è stato più che positivo. Grazie a tutte le ragazze e ai ragazzi che hanno scelto di confrontarsi con noi. A tutti loro auguriamo un futuro ricco di soddisfazioni personali e professionali, queste ultime … perché no, in Agenzia.
Al Career Day di Unicatt Piacenza, l’Agenzia fa breccia tra gli studenti
Le domande più ricorrenti sono state quelle relative alle prossime procedure concorsuali, ma anche quelle in merito alla possibilità di svolgere tirocini curricolari negli uffici del Fisco
