Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Emilia Romagna

Alleanza anti-evasione: in Emilia aderiscono 3 comuni

Accordo con le Entrate anche per Vignola, Sant’Ilario d’Enza e Gatteo, già 174 in tutta la regione

Thumbnail
Anche i Comuni di Vignola (MO), Sant’Ilario d’Enza (RE) e Gatteo (FC) scendono in campo, a fianco dell’Agenzia delle Entrate, per contrastare evasione ed elusione fiscale in Emilia-Romagna. Con queste ultime adesioni al protocollo d’intesa tra la Direzione Regionale e l'ANCI, i comuni “cacciaevasori” diventano 29 (su 47) nel modenese, 22 (su 45) nella provincia di Reggio Emilia e 21 (su 30) nella provincia di Forlì-Cesena, per un totale di 174 in regione.
 La collaborazione degli enti all’attività di accertamento si concretizza mediante l’invio di “Segnalazioni qualificate” su posizioni in grado di rivelare con chiarezza comportamenti evasivi ed elusivi da parte dei cittadini.La trasmissione delle segnalazioni avviene attraverso l’applicazione telematica disponibile sul sistema di interscambio con l’Anagrafe tributaria Siatel.
 I settori interessati alla sinergia sono: il commercio e le professioni, l’urbanistica e il territorio, la proprietà edilizia e il patrimonio immobiliare, le residenze fittizie all’estero e la disponibilità di beni e servizi di rilevante valore indicativi di capacità contributiva.
URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dalle-regioni/emilia-romagna/articolo/alleanza-anti-evasione-emilia-aderiscono-3-comuni