Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Emilia Romagna

Assistenza via webper emiliano-romagnoli

Meno code allo sportello, più servizi. Oltre 2mila richieste ogni mese, quasi il 100% di risposte

Civis è sempre più apprezzato anche dai professionisti dell'Emilia Romagna. Lo testimoniano i dati sul nuovo canale di comunicazione via web dell’Agenzia, a disposizione dei contribuenti alle prese con comunicazioni di irregolarità e avvisi telematici emessi in seguito al controllo automatizzato delle dichiarazioni.

Oltre 2mila richieste di assistenza ogni mese, 20.782 nei primi dieci mesi di attivazione, con una percentuale di risposte immediate da parte dell’Agenzia delle Entrate che sfiora il 100%.
 
Il dettaglio provinciale vede al primo posto Bologna, dove, in dieci mesi, 3.417 contribuenti hanno richiesto assistenza sulle comunicazioni di irregolarità on line, seguita da Ravenna (3.183) e Modena (3.049). Subito fuori dal podio Forlì-Cesena (3.023), che precede Reggio Emilia (2.260), Ferrara (2.018), Parma (1.979) e Piacenza (1.281) e Rimini (572).
 
La nuova piattaforma di comunicazione tra fisco e utenti, inizialmente riservata agli intermediari Entratel  e poi estesa a tutti i contribuenti che possono richiedere assistenza sulle comunicazioni di irregolarità tramite Fisconline, consente di accelerare l’erogazione dei servizi e ridurre le attese allo sportello, con un notevole risparmio di costi sia per l’amministrazione che per il cittadino. Il servizio Civis assicura inoltre un alto livello di interattività al sito internet dell’Agenzia delle Entrate, in accordo con le recenti linee guida per i siti web della Pubblica Amministrazione emanate dal Ministro per la pubblica amministrazione e l’innovazione.

URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dalle-regioni/emilia-romagna/articolo/assistenza-via-webper-emiliano-romagnoli